BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

UNIVERSITA'/ Non funziona? E' colpa del Porcellum...

Pubblicazione:

Mariastella Gelmini, ex ministro dell'Istruzione (InfoPhoto)  Mariastella Gelmini, ex ministro dell'Istruzione (InfoPhoto)

5. Le vie di fuga alla crisi del sistema non provengono più dall’interno della comunità istituzionale, talmente malato e rassegnato ne è il corpo sociale; derivano invece dall’esterno. Le pressioni dell’Unione europea, le indagini della procura e le inchieste giornalistiche oramai suppliscono al vuoto di controlli sociali, di azione politica e di affidabilità istituzionale, al quale un sistema dolosamente malato ha condannato il paese e l’università. Una volta avvelenati i pozzi, la stessa società civile fatica a sbarazzarsi dei dogmi del pensiero “eticamente corretto” e stenta a formulare un giudizio critico il più possibile realista e ragionevole.

6. Ecco perché sbaglia chi immagina che la crisi che attanaglia l’università riguardi (solo) una questione interna. Essa ripete nel piccolo la crisi in cui versa il paese intero, sicché l’una non potrà salvarsi senza l’altro. 

Per concludere, nella desolazione tratteggiata forse l’unica riscossa può provenire, paradossalmente, dall’anello più debole di una tale spietata catena di comando. Alla persona, a ciascuno di noi, è affidata la speranza della riscossa.

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.