BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Valutare le competenze? Partiamo dal Kilimangiaro

Pubblicazione:

Foto: Fotolia  Foto: Fotolia

Osserva le figure a destra, entrambe riferite alla situazione delle nevi perenni sul Kilimangiaro. La prima, in alto, risale al 1993. L’altra, in basso, al 2000.
Raccogli per domani informazioni bibliografiche e sitografiche per costruire un breve articolo di commento, immaginando che tu sia addetto a curare la newsletter di una rivista di divulgazione scientifica online.
Questa proposta consente di sviluppare e osservare competenze in italiano, in particolare competenze nella lettura e comprensione di testi, ma anche nella scrittura di testi, con la formulazione di opinioni personali, costruiti a partire dalla sintesi tra informazioni provenienti da diverse fonti. Il quesito, però, può essere proposto, in ambito matematico – scientifico – tecnologico, anche alla fine di un percorso sulla misura della temperatura e sui cambiamenti climatici, che preveda la costruzione di strumenti di lavoro e l’esperienza concreta in laboratorio, la lettura e l’analisi di grafici, la produzione di un testo di divulgazione scientifica, che sia rivolto a chi non è specialista del settore e necessita di informazioni chiare, corrette e sintetiche.

La mancanza di proposte simili, nei libri di testo che si adottano nelle scuole, ha favorito le azioni di ricerca e progettazione da parte degli insegnanti coinvolti, e ha portato alla costruzione di un repertorio che può essere, già ora, trasferito in altri contesti scolastici, adattandolo a nuove realtà.

 

 

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.