BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Aprea: chiamata diretta dei prof, si parte l’anno prossimo

Pubblicazione:

Foto Infophoto  Foto Infophoto

Abbiamo accettato di inserire che la norma si attuerà nell’ambito delle norme generali, o di accordi con lo Stato, quindi nel rispetto della normativa vigente. Subordinando la sperimentazione alla stipula di un accordo con lo Stato, si potrebbe determinare uno slittamento. Se riusciremo però ad attuare l’accordo in tempi rapidi, è possibile immaginare anche di partire dall’anno prossimo.

 

Per quali motivi martedì ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla Camera dei deputati?

 

Lascio il Parlamento per impegnarmi il più a fondo possibile nell’esperienza lombarda e svolgere a tempo pieno il mio incarico di assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura di Regione Lombardia. Registro favorevolmente che proprio ieri la Camera dei deputati con un voto dell’aula ha approvato in commissione Cultura il trasferimento in sede legislativa della legge 953 che porta il mio nome, e quello di tanti altri colleghi della commissione Cultura. Mi sembra significativo e di buon auspicio per un cambiamento che rafforzi la sussidiarietà orizzontale il fatto che nella stessa giornata ci sia stato un voto alla Camera dei deputati sull’autonomia statutaria, che quindi riconosce una maggiore autonomia organizzativa e partecipativa delle scuole, e contemporaneamente il Consiglio della Regione Lombardia abbia approvato l’articolo 8 per introdurre sperimentalmente la chiamata diretta dei docenti negli istituti lombardi.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
05/04/2012 - TITOLI FASULLI PER LETTORI DISTRATTI? (Vincenzo Pascuzzi)

Entrambe le interviste a Valentina Aprea, questa di Pietro Vernizzi datata 4 aprile 2012 e quella precedente di Federico Ferraù del 7 marzo 2012, risultano titolate in modo improprio, errato, fasullo. Nel testo dell’intervista non si riscontra concretamente quanto titolato. Mi domando: di proposito o per errore? forse per ingannare o illudere i lettori?

 
05/04/2012 - tutti gli insegnanti assunti dalle scuole (paolo franco comensoli)

Spero che l'assunzione diretta degli insegnanti da parte delle scuole diventi prassi generalizzata e non solo sperimentazione e spero anche che possa in futuro riguardare tutte le categorie di insegnanti. Valentina Aprea fa bene a tener fermo il principio che l'autonomia sostanziale delle scuole migliora la qualità degli insegnamenti e degli apprendimenti.