BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Gavosto (Fga): le classifiche? Servono a migliorare le scuole

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: Fotolia  Foto: Fotolia

In Italia non sono le scuole che scelgono i docenti, né i docenti che scelgono le scuole, ma è un terno al lotto; le carriere procedono per anzianità e non per merito, e si potrebbe continuare. Occorre chiedersi come reclutare al meglio il nostro corpo docente.

Torniamo al Piemonte, dove l’indagine è più collaudata essendo giunta al terzo anno. Questo ha prodotto conseguenze sulle scuole?

È una domanda che ci siamo posti, cioè se la pubblicazione delle graduatorie potesse determinare spostamenti in termini di iscrizioni da una scuola all’altra. Devo dire che non ci sono state migrazioni bibliche. La cosa interessante invece è un’altra: molte scuole sono venute a chiederci cosa non avesse funzionato. Perché – dicevano – «vorremmo capire come migliorare...».

(Federico Ferraù)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
09/04/2012 - Ci si può fidare della classifica della Fondazione (Pietro De Nicolao)

Classifiche simili in realtà sono largamente inaffidabili dal punto di vista statistico. Per esempio, nella classifica delle scuole del Piemonte, le classifiche variavano vistosamente da un anno all’altro. Una scuola addirittura "sprofondava" di 97 posizioni... Per dettagli: http://pietrodn.wordpress.com/2012/04/09/scuole-superiori-ci-si-puo-fidare-della-classifica-della-fondazione-agnelli/