BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA' 2012/ Esami di Stato, Prima prova: toto-traccia, i possibili titoli del tema di italiano e gli autori più probabili. La parola ai Prof

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

DG - Come ho già detto, probabilmente sulla incerta prospettiva nei confronti del futuro che i giovani hanno oggi, a fronte della pesante crisi che sta attraversando il Paese. Crisi non solo economica ma anche morale, che poi si riflette inevitabilmente sulla situazione politica.

LG - Avrebbero sempre qualcosa di interessante da dire sulla loro esperienza, sul rapporto che hanno tra di loro e con gli adulti. Credo poi sia anche molto importante sapere cosa i giovani hanno da dire sui legami affettivi, in un contesto in cui sembra che affetti e valori si stiano sempre più perdendo. 

AP - La vicenda di Brindisi potrebbe essere uno degli episodi che più ha colpito i giovani studenti. I miei ragazzi hanno addirittura chiesto di poter avere un momento di riflessione, in maniera del tutto autogestita e senza interferire con le ore di lezione, per riflettere su quanto accaduto.

EC - Credo sia interessante chiedere agli studenti non tanto un semplice collage di documenti ma una reale presa di posizione critica nei confronti dell'argomento proposto, con la speranza che possano farlo anche di fronte a tutto ciò che leggono o che guardano quotidianamente sulla stampa e in televisione.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.