BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA MATURITA' 2012/ Esami di stato live, prima prova: lo svolgimento di tutte le tracce ufficiali

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, LA TRACCIA SVOLTA. TIPOLOGIA A - ANALISI DEL TESTO: IL LABIRINTO (AGGIORNAMENTO ORE 19.30 - ULTIMO AGGIORNAMENTO) - Si conclude per oggi la lunga diretta che ha accompagnato i maturandi attraverso tutte le tracce di questa prima prova dell'esame di maturità 2012. L'appuntamento è per domani con la seconda prova, con le tracce ufficiali e lo svolgimento dei compiti di matematica, greco e delle prove tecniche. L'analisi del testo di Eugenio Montale "Ammazzare il tempo " da "Auto da fè. Cronache in due tempi" è stata svolta per IlSussidiario.net da Davide Ori; clicca qui per leggerla.


DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, LA TRACCIA SVOLTA. TIPOLOGIA B - TEMA SVOLTO ARTISTICO-LETTERARIO: IL LABIRINTO (AGGIORNAMENTO ORE 18.40) - La traccia della tipologia B di ambito Artistico-Letterario aveva come tema Il Labirinto. Una traccia intricata, e non solo per l'argomento, con diversi spunti per l'approfondimento. Gli artisti citati tra i documenti sono stati P. PICASSO, Minotauromachia,1935, J. POLLOCK, Pasiphaë, 1943, M.C. ESCHER,Relatività, 1953 per quanto riguarda le arti figurative, Ludovico ARIOSTO, Orlando furioso, ed. 1532, Canto dodicesimo, Ottave 7-12, Jorge Luis BORGES,L’immortale, in “L’Aleph”, Feltrinelli, Milano 1959 (ed.orig. “El Aleph”, 1949), Italo CALVINO, Le città invisibili,Einaudi, Torino 1972, Umberto ECO, Il nome della rosa, Prima ed. riveduta e corretta, Bompiani, Milano 2012 (Prima ed. 1980) per la prosa. Hanno svolto la traccia per IlSussidiario.net Maria Chiara Gomaraschi ed Elisabetta Crema.


DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, IL COMMENTO DI GIOVANNI COMINELLI ALLE TRACCE UFFICIALI (AGGIORNAMENTO ORE 17.55) - Giovanni Cominelli analizza e commenta per IlSussidiario.net le tracce della prima prova d'esame che si è svolta oggi: "I titoli dei temi della maturità-esame di Stato costituiscono un’interessante cartina di tornasole degli sforzi che la “scuola ministeriale” fa per rappresentare culturalmente la “scuola reale” - comincia a dire Cominelli -. La lettura dei titoli, formulati dall’apparato amministrativo centrale, dice molto sulla visione che l’apparato di anno in anno costruisce della condizione della scuola, delle sfide culturali che essa deve affrontare, della condizione delle giovani generazioni che incessantemente passano sotto le forche caudine della maturità". Tuttavia, spiega ancora Cominelli, "l’esperienza degli ultimi decenni dimostra che la produzione culturale, rappresentata dai temi della maturità, si assesta mediamente su bonari e buonisti luoghi comuni, ai quali viene a mancare la strumentazione intellettuale delle discipline di riferimento, vuoi perché il programma previsto nelle sue scansioni logiche e soprattutto cronologiche non è mai arrivato a toccare il tema proposto vuoi perché la spiegazione dei punti cruciali del programma non è stata in grado di connetterli esistenzialmente con la vita dei singoli, immersi nella storia presente". Clicca qui per il testo completo.

 

CLICCA IL TASTO AGGIORNA DEL BROWSER (O F5) PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI DELLA DIRETTA LIVE DELLA MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO IN TEMPOREALE

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, LA TRACCIA PIU' SCELTA DAGLI STUDENTI (AGGIORNAMENTO ORE 16.45) - Quale la traccia preferita dalla maggior parte dei maturandi? Secondo un sondaggio condotto da studenti.it sarebbe quella dal titolo "I giovani e la crisi" di tipologia B nell'ambito socio-economico . L'avrebbe scelta il 54% degli studenti. Probabilmente il tema, la crisi, è quello che i giovani sentono di più. Ha sicuramente giocato un ruolo importante anche il fatto che si poteva parlare di Steve Jobs. In generale poi il consenso su tute le tracce scelte dal ministero è favorevole: al 70% dei maturandi sarebbero piaciute. Contenti poi anche i presidi che hanno promosso l'innovazione telematica nella consegna via Internet delle tracce per l'esame. Secondo il ministero, in questo modo si sarebbero risparmiati 240mila euro. 

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, LA TRACCIA SVOLTA. TIPOLOGIA B - TEMA SVOLTO SOCIO-ECONOMICO: I GIOVANI E LA CRISI ECONOMICA (AGGIORNAMENTO ORE 16.15) - Un tema quanto mai attuale quello scelto per gli studenti di indirizzo socio-economico, quello della crisi economica e della difficoltà per i giovani a entrare nel mercato del lavoro. Un tema che è stato deciso di commentare con l'aiuto di alcune considerazioni di Mario Sensini, il 45esimo rapporto Censis e un rapprto Istat. Più Steve Jobs, il geniale fondatore di Apple recentemente scomparso. Per IlSussidiario.net ha svolto il tema Paolo Covassi, che comincia a spiegare: "In questi giorni è in discussione tra i due rami del parlamento la riforma del lavoro. Il Presidente di Confindustria Squinzi, patron della Mapei, ha dichiarato che questa riforma "è una boiata ma è necessaria". Forse più di tante analisi statistiche e sociologiche questa affermazione dice che siamo in una condizione tale per cui anche una boiata è necessaria. Come siamo arrivati a questo punto?". 

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: PRIMA PROVA, LE TRACCE, I TESTI UFFICIALI, I TEMI SVOLTI:

   

Tipologia A - Analisi del testo  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta     

Tipologia B - Ambito artistico letterario  - Testo ufficiale  -  Traccia svolta - Traccia svolta (2)   

Tipologia B - Ambito scientifico  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta      

Tipologia B - Ambito socio-economico  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta     

Tipologia B - Ambito storico-politico  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta - Traccia svolta (2)

Tipologia C - Tema di carattere storico  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta     

Tipologia D - Tema di attualità  -  Testo ufficiale  -  Traccia svolta  

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI DELLA DIRETTA LIVE DELLA MATURITA' 2012: LA PRIMA PROVA DEGLI ESAMI DI STATO IN TEMPOREALE (TRACCE, RUMORS, E SVOLGIMENTI)



  PAG. SUCC. >