BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SOLUZIONI MATURITA' 2012/ Esami di stato live, la seconda prova: lo svolgimento del tema di fisica per il liceo scientifico sperimentale Brocca

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, RIASSUNTO DEL TESTO DI SPAGNOLO DI STUDENTVILLE.IT (AGGIORNAMENTO ORE 13) - E' il sito riferimento per tutti i maturandi Studentville.it a proporre la propria soluzione della prova di spagnolo per il linguistico. Lo studente doveva riassumere in 120 parole un testo in lingua spagnola. Ecco lo svolgimento proposto da Studentville.it: "Óscar se había escapado de su internado, sin éxito. El policía que lo ha encontrado por la Barcelona de Gaudí, vagabundeando le advierte al despedirse de las preguntas que le harán cuando regrese allí, aconsejándole no decir la verdad, mientras se consume su cigarro sin que se lo llegue a fumar. Le da dinero para que pueda llamar, y para el taxi, seguro de que no tiene lugar donde desaparecer. Al llegar todas encontró las preguntas que esperaba, respondidas correctamente para satisfacer a todos, hasta el punto de que el mismo olvido lo ocurrido, sin contárselo a nadie. Pero 15 años más tarde, en una estación de Francia, el recuerdo volvió a él y con él Marina y su secreto".

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, OTTIMO ESORDIO DEL PLICO TELEMATICO, MA BRUNETTA ATTACCA PROFUMO (AGGIORNAMENTO ORE 12.35) - Anche in questa seconda prova il ministero dell’Istruzione ha espresso molta soddisfazione per l’ottima riuscita del plico telematico la cui diffusione verso gli istituti si è svolta senza alcun problema. La polemica è stata invece alzata recentemente dall'ex ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta che, pur condividendo la soddisfazione per il buono esordio del plico elettronico, punta il dito contro il ministro Francesco Profumo: «Peccato che il titolare dell'istruzione – ha detto Brunetta -  si sia dimenticato di ricordare come é stato possibile tutto questo, ovvero attraverso la Pec (posta elettronica certificata), che fu una delle novità più importanti introdotte dalla riforma Brunetta varata dal governo Berlusconi. Il ministro Profumo ha mancato un po' di stile».

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, RUMORS E INDISCREZIONI SULLE TRACCE, IN ATTESA DI CONFERME DAL MINISTERO (AGGIORNAMENTO ORE 11.35) - In attesa della pubblicazione delle tracce ufficiali da parte del ministero, continuano rumors e indiscrezioni sulle diverse prove d’esame. Su Skuola.net ecco quindi quella che dovrebbe essere la traccia di Economia Agraria per l'Istituto professionale d indirizzo Agrotecnico. Come scrive il sito internet, "anche la traccia di Economia Agraria conferma l'approccio molto pratico scelto dal Ministero quest'anno: si chiede al candidato di verificare se ad un viticoltore conviene vendere il proprio vino in proprio sfuso oppure affidarsi ad una rete commerciale imbottigliando il prodotto". Per quanto riguarda invece la seconda prova di Economia Aziendale la traccia proposta quest’anno dal Ministero sarebbe l'”Analisi di conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa di una società industriale che di recente ha operato investimenti per il rinnovo impianti e presenta un bilancio in attivo di 5 milioni di euro”. Skuola.net la definisce una traccia “anticrisi”. Al liceo dipiscopedagogia l'argomento proposto per questa seconda prova sarebbe l'apprendimento personalizzato e la trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e uno del laburista inglese David Miliband.

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >