BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SOLUZIONI MATURITA' 2012/ Esami di stato live, la seconda prova: lo svolgimento del tema di fisica per il liceo scientifico sperimentale Brocca

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

SOLUZIONI MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, LICEO SPERIMENTALE BROCCA, SVOLGIMENTO TEMA DI FISICA (AGGIORNAMENTO ORE 16) - Conclusa da poco la seconda prova, affrontiamo il tema di fisica che è stato sottoposto agli studenti che frequentano il liceo scientifico a indirizzo tecnologico del progetto Brocca. Il testo diffuso dal ministero dell'Istruzione infatti indicava che "il candidato svolga una relazione su uno solo dei due seguenti temo a sua scelta prestando particolare attenzione al corretto uso della terminologia scientifica, delle cifre significative e delle unità di misura nella presentazione dei risultati numerici". Questo per la prima prova. Per la seconda, "il candidato dopo aver spiegato il concetto di capacità elettrica e il funzionamento di un condensatore, ne descriva i processi di carica e di scarica, in particolare le relazioni matematiche che regolano tali processi e le trasformazioni energetiche in gioco". IlSussidiario.net ha affidato ad esperti di questo tipo di materia lo svolgimento dei due temi assegnati e ne presenta le soluzioni nelle pagine che trovate a seguire in questa notizia. Pubblichiamo le soluzioni ai due temi d'esame.

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, PUBBLICATE TUTTE LE TRACCE D'ESAME SUL SITO DEL MIUR (AGGIORNAMENTO ORE 15.30) - Si è da poco conclusa la seconda prova di questi esami di Maturità 2012 e il ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato, anche se con notevole ritardo rispetto agli anni scorsi, le tracce delle varie tipologie d’esame. Come ormai è noto il liceo classico ha dovuto affrontare la temuta versione di greco che quest’anno ha visto comparire dopo molto tempo Aristotele. Poco dopo la diffusione da parte del ministero della chiave per il plico telematico e una volta iniziata la prova, la traduzione della versione era disponibile sui diversi siti studenteschi già dopo pochi minuti, a dimostrazione del fatto che evidentemente più di un maturando è riuscito a eludere i controlli e portare all’esame il cellulare. La prova di matematica si è invece svolta allo scientifico, con molta analisi e applicazione del teorema di Lagrange, lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) al Linguistico, pedagogia al pedagogico, figura disegnata all'artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state invece scelte materie che presentano una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. 

 

CLICCA IL TASTO AGGIORNA DEL BROWSER (O F5) PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI DELLA DIRETTA LIVE DELLA MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO IN TEMPOREALE

 

DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, IL RIASSUNTO DEL TESTO SPAGNOLO IN 120 PAROLE (AGGIORNAMENTO ORE 14.15) - Gli studenti del liceo linguistico erano chiamati in questa seconda prova che sia avvia alla conclusione a riassumere un testo spagnolo tratto dal libro "Marina" di Carlos Zafròn. Lo ha fatto per IlSussidiario.net, in 120 parole come richiesto dal ministero, Alfonso Calavia.

RESUMEN

Óscar mantiene una conversación llena de intriga con un policía. Este le aconseja que no es buena idea decir la verdad en ciertas ocasiones. Le sugiere que esté preparado para un duro interrogatorio que durará cuatro semanas. Durante este tiempo, Óscar engañó a los maestros y psicólogos que le hacían preguntas y nunca nadie supo la verdad sobre el misterioso episodio. Él hizo lo posible por olvidar pero más tarde los recuerdos volvieron al presente. No pudo acallar el pasado y tuvo que enfrentarse a su memoria quince años más tarde, cuando, en la estación de Francia, algo le hizo recordar y caer en la cuenta de que todos tenemos un secreto guardado en lo más hondo de nuestro ser. 


DIRETTA: MATURITA' 2012, ESAMI DI STATO LIVE: SECONDA PROVA, IL COMMENTO DI BERLINGUER: LA MATURITA' VA CAMBIATA (AGGIORNAMENTO ORE 13.45) - L’eurodeputato Luigi Berlinguer ha recentemente spiegato che l’esame così come è impostato oggi va cambiato. Nell’intervista rilasciata all’Agenzia Dire, l’ex ministro fa sapere che non sono necessari semplici "piccoli aggiustamenti", ma una "revisione radicale della valutazione alle superiori". Innanzitutto, spiega Berlinguer, bisogna "ridurre gli anni di studio per permettere ai nostri giovani di diplomarsi un anno prima, come i loro coetanei europei. Ma io non interverrei sulla scuola secondaria di secondo grado. Quello che va accorciato è il primo ciclo". “Quando facemmo la riforma negli anni Novanta – sottolinea poi Berlinguer - l'esame era ridotto a una burletta. Si portavano solo due materie. E così fin dall'inizio dell'ultimo anno i ragazzi erano incentivati a non studiare più tutto il resto. Si era abbassata inevitabilmente la qualità degli studi. Per questo abbiamo reintrodotto tutte le materie dell'ultimo anno". Ora però è necessario uscire dal rito "dei componimenti e delle interrogazioni orali", ma servono invece "forme di verifica in itinere" durante i cinque anni che siano "centralizzate ed esterne". Secondo Berlinguer, inoltre, l'esame non funziona anche perché “la grande maggioranza dei ragazzi viene comunque promossa. Si spendono tanti soldi per promuoverli praticamente tutti. Servono delle prove nazionali molto distribuite e articolate. E poi una prova finale". 

 

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI DELLA DIRETTA LIVE DELLA MATURITA' 2012: LA SECONDA PROVA DEGLI ESAMI DI STATO IN TEMPOREALE (TESTI, RUMORS, E SVOLGIMENTI)



  PAG. SUCC. >