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SCUOLA/ Ci servono persone istruite o persone ragionevoli?

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Per dialogare, discutere e confrontarsi, così com’è necessario in un’era di meticciato di civiltà come la nostra, è sufficiente la dialettica, che è infatti insieme alla retorica un’altra arte liberale. Per portare il nostro interlocutore sulle nostre posizioni, anche subdolamente, anche con la menzogna, anche con il falso (Platone, Gorgia), come spesso oggi fa la comunicazione mediatica, è sufficiente o convincere, cioè far leva sulla coerenza del ragionamento logico, o suadere, cioè far leva su sentimenti disarticolati dalla loro ragionevolezza. In entrambi i casi non serve persuadere, cioè mostrare la bellezza e la verità di una posizione a chi ancora non l’ha intravista, come probabilmente fece La Pira con un Mattei appena insediato in un Ente Nazionale da poco creato.

Per questo la retorica è destinata alla formazione dell’uomo in quanto uomo, della sua umanità, ed è quindi propedeutica ad ogni altro sapere ove il bene comune degli uomini sia implicato. La retorica è necessaria alla formazione di chi si occuperà di politica, di finanza, di comunicazione, o a vario titolo delle norme che regolano la vita di una comunità, tanto che in alcune università anglosassoni Rhetorics è oggi materia d’insegnamento nei corsi di preparazione alla leadership. La retorica è necessaria anche alla formazione di chi si occuperà di scienza, perché il suo fare scienza non rischi di ridursi a scientismo. La retorica è non uno strumento tra tanti, ma l’unico strumento curricolare capace di realizzare l’unità del sapere dietro ogni sua parcellizzazione disciplinare e d’indirizzo.

A nostro avviso, però, sono due le decisioni da prendere prima di ogni seria considerazione circa il ruolo della retorica entro il panorama educativo attuale, e quindi prima di un suo eventuale reinserimento culturale e curricolare. Decisioni da prendere a vari livelli, da quello della responsabilità personale del singolo educatore, sia genitore che docente, fino ai livelli ministeriale e governativo. E cioè: ciò che vogliamo nel futuro del nostro Paese sono dei La Pira e dei Mattei, oppure dei Verre? E se – davvero − vogliamo dei La Pira e dei Mattei, siamo disposti a far la fatica (con tutte le conseguenze che, ad esempio in ambito educativo ma non solo, essa comporta) di riprenderci quell’intelligenza sulla realtà, che solo una ragione allargata può garantirci?

In sintesi la questione della retorica, oggi più che mai, riguarda la possibilità e la capacità della ragione di essere vitale. Una ragione non unicamente moderna, né tantomeno assoluta, sciolta dal reale, e quindi prima asfittica e poi inevitabilmente ideologica, ma una ragione restituita alla sua fisionomia umana integrale, che entra nella realtà attraverso tratti inconfondibilmente umani. La questione della ragione è non quella della sua dizione, o ridefinizione, o riproclamazione in uno scenario di spaesamento generale, piuttosto quella del suo uso. La ragione non è l’oggetto di un dibattito, ma l’unica possibilità a ciascuno di noi data, per leggere fino in fondo la realtà e contribuire a renderla a misura d’uomo, a misura dei suoi bisogni, delle sue aspettative, della sua speranza.



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