BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Tre giorni a suon di Verga: al via i Colloqui fiorentini

Pubblicazione:

InfoPhoto  InfoPhoto

Un fermento nuovo, diffuso, crescente: Milano, Cuneo, Udine, Gorizia, Padova, Piacenza, Imola, Bologna, Carrara, Firenze, Arezzo, Pescara, Civitanova Marche, Roma, Cassino, Albano Laziale, Terracina, Napoli, Bari, sempre più città coinvolte nella preparazione del convegno, in quello che sta divenendo un vero e proprio movimento di docenti nella scuola italiana. Un’onda che aumenta, accresciuta dalla forza dell’esperienza umana e didattica che gli insegnanti e gli studenti vivono nel lavorare per la preparazione ai Colloqui e nel partecipare ai tre giorni di convegno a Firenze. Un movimento che riceve la propria energia dall’entusiasmo di studenti che possono dire, come Patrizio: “I tre giorni ai Colloqui Fiorentini sono stati l’unico momento della mia vita in cui mi sono sentito completamente libero. I giorni successivi al convegno sono stati lievi, ero felice.”

I Colloqui Fiorentini − La XII edizione de I Colloqui Fiorentini - Nihil Alienum si svolgerà  dal 28 febbraio al 2 marzo 2013  presso il Palazzo dei Congressi di Firenze ed è promossa da Diesse, Didattica e Innovazione Scolastica, associazione per la formazione e l’aggiornamento. Tema del Convegno sarà Giovanni Verga. Il semplice fatto umano farà pensare sempre

Il convegno, per l’autorevolezza acquisita nel panorama scolastico italiano, ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento del Quirinale, per il quale la manifestazione in oggetto può fregiarsi, in tutte le forme di comunicazione ad essa legate, della citazione “con l’adesione del Presidente della Repubblica”.

Già da anni il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ne ha riconosciuto la significatività per quanto riguarda l’innovazione scolastica e della didattica ed ha pertanto promosso l’iniziativa in tutte le scuole d’Italia e l’ha inserita nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze (Prot. 18/Dip/segr. del 28/01/08).



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.