BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITA' 2013/ Diretta Esami di stato, prima prova: i titoli e lo svolgimento di tutte le tracce ufficiali

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

TRACCE MATURITA' 2013: DIRETTA ESAMI DI STATO PRIMA PROVA - AGGIORNAMENTO ORE 14.15 - Luca Castellin ha svolto per IlSussidiario.net il saggio breve di ambito storico-politico (Tipologia B) che quest'anno è dedicato ad alcuni omicidi politici della storia. Il saggio o l'articolo di giornale dovrà concentrarsi in particolare sui delitti Matteotti, Kennedy, Aldo Moro dell'arcivescovo Francesco Ferdinando. "I nefasti accadimenti al tempo delle Idi di marzo del 44 a.C. non rappresentano una novità", scrive Castellin. "L’intero arco della storia umana – sia prima, sia dopo la morte del generale romano – è attraversato dall’eliminazione dell’avversario politico attraverso la sua soppressione fisica" (CLICCA QUI PER LEGGERE IL TEMA SVOLTO DA LUCA CASTELLIN).

TRACCE MATURITA' 2013: DIRETTA ESAMI DI STATO PRIMA PROVA - AGGIORNAMENTO ORE 13.50 - La traccia D della prima prova dell’esame di maturità, cioè il tema di ordine generale, prende spunto da una frase del fisico austriaco Fritjof Capra che nel saggio “La rete della vita”, edito nel 2001, afferma: “Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo dicooperazione e creatività. Di fatto, dalla creazione delle prime cellule nucleate, l'evoluzione ha proceduto attraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre più intricati”. Gli studenti devono interpretare questa affermazione alla luce dei loro studi e delle loro esperienze di vita in modo da dare un commento coerente al pensiero di Capra (clicca qui per saperne di più).

CLICCA QUI PER LEGGERE LO SVOLGIMENTO DEL TEMA DI ORDINE GENERALE (TIPOLOGIA D) DI RENATO FARINA

CLICCA QUI PER PROSEGUIRE LA LETTURA DEGLI AGGIORNAMENTI SULLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA DELLA MATURITA' 2013 E I CONSIGLI SU COME AFFRONTARE IL PRIMO GIORNO DEGLI ESAMI DI STATO

TRACCE MATURITA' 2013: DIRETTA ESAMI DI STATO PRIMA PROVA - AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - Per la prima prova dell'esame di stato 2013, nell'ambito socio-economico, è stato proposto agli studenti di affrontare il tema "Stato, mercato e democrazia". Tra gli autori che sono stati proposti come aiuto a sviluppare la tesi, Paul Krugman, G. Rajan, Luigi Zingales e Mario Pirani. Nello specifico di questo ultimo è stato scelto un passaggio dal suo libro Terremoti finanziari; diKrugman "Fuori da questa crisi adesso!" e di Zingales"Manifesto capitalista, una rivoluzione liberale contro una economia corrotta". Di Pirani invece il saggio Il nuovo capitale. Tema dunque di grande attualità per capire le origini della crisi economica attraversata dal mondo occidentale (clicca qui per saperne di più).

TRACCE MATURITA' 2013: DIRETTA ESAMI DI STATO PRIMA PROVA - AGGIORNAMENTO ORE 13.10 - Per il tema di tipologia B, quello di ambito artistico-letterario, un saggio breve o articolo di giornale, sono stati proposti agli studenti degli allegati davvero speciali. Eccoli: un fotogramma video tratto dal celeberrimo programma di Mike Bongiorno Lascia e raddoppia del 1956, un dipinto di Renato Guttuso, ''CaLciatori'' del 1965, il ritrtatto di Marilyn Monroe fatto da Andy Warhol nel 1967.



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >