BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MATURITA' 2014/ Materie esterne e i commissari per i licei ed istituti tecnici

Le materie della seconda prova dell'esame di maturità 2014 dovrebbero uscire entro la giornata di oggi. Sui social scoppia la protesta degli studenti per il ritardo della comunicazione

(infophoto) (infophoto)

MATURITA' 2014: LE MATERIE  ESTERNE Dopo una lunga attesa sono uscite nella giornata di ieri le materie della seconda prova e, soprattutto, quelle relative ai commissari esterni. Le materie esterne per tutti i licei scientifici saranno: italiano (fisso per tutti), inglese e storia dell’arte, mentre al classico e al linguistico troviamo sempre italiano insieme a matematica e filosofia. Per quanto riguarda invece gli istituti tecnici commerciali gli studenti si troveranno italiano, matematica e diritto; l’istituto tecnico per il turismo avrà italiano, storia dell’arte e inglese. L’istituto tecnico per geometri, oltre a italiano, topografia e costruzioni; quello tecnico per le industrie meccaniche elettrotecnica ed elettronica e matematica (e ita). Infine, gli istituti per i servizi sociali, italiano, matematica e diritto ed economia. Ma per avere la lista completa dei commissari esterni rimandiamo al link del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

MATURITA' 2014: LE MATERIE DELL'ESAME - Sono state rese note in questi minuti le materie delle prove di esame per la maturità 2014. Per i dettagli clicca qui.

MATURITA' 2014: ATTESA PER LE MATERIE - Ancora un po’ di pazienza. Per tutti i maturandi sono ore di tensione: a breve si dovrebbero conoscere le materie della seconda prova della maturità 2014. In realtà le materie sarebbero dovuto uscire giù qualche giorno fa, ma è arrivato lo slittamento. Oggi è il grande giorno: secondo il decreto ministeriale del 2007 dell’allora ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni, il 31 gennaio è il termine ultimo per rendere pubbliche le scelte circa il contenuto della seconda prova scritta. Si teme però un nuovo e storico rinvio. Così, due giorni fa, il cliccatissimo sito studenti.it ha lanciato un azzeccatissimo hashtag, #fuorilematerie, per sollecitare il Miur e Maria Chiara Carrozza. #fuorilematerie è nei trendingtopic e il ministro si è dovuta inchinare all’insistenza del social. Ecco il suo tweet di conforto a uno dei milioni di ragazzi che a giugno si troverà di fronte il fatidico esame e la temibile commissione: “@ziomike2009 fra poco escono le #materie per la #maturità, non abbiate paura anche quest’anno andrà tutto bene…”. 

© Riproduzione Riservata.