BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ 10 anni di prove Invalsi, i "voti" costano cari

Pubblicazione:

Cgil al lavoro (Infophoto)  Cgil al lavoro (Infophoto)

Nel ragionare sulle finalità dell'operazione è stata sempre molto sottolineata quella del miglioramento, ed ancora una volta nel Convegno sono state escluse graduatorie e sistemi di premio/punizione. E' però stata anche sottolineata da più parti, compresa quella dell'autorevole rappresentante del Miur, la finalità di trasparenza e rendicontazione: i contenuti del rapporto di autovalutazione, ivi compresi quelli concernenti i risultati delle prove Invalsi, saranno resi pubblici sul sito delle scuola a partire dall'estate prossima. Non è cosa da poco, visto che per la prima volta nel Convegno è stato reso noto che, dopo tanti anni, poco più della metà delle scuole scarica i dati (e non si sa bene cosa ne facciano). Forse questa sarà la volta buona.

C'è però il rischio che, fra i 49 indicatori previsti, i 3 che riguardano i risultati delle prove Invalsi si perdano, mentre  tutti gli intervenuti — anche i meno entusiasti — si son mostrati consapevoli del fatto che si tratta dell'informazione "core", in attesa che anche gli altri risultati di apprendimento degli allievi nelle aree professionale e culturali trovino indicatori altrettanto attendibili. Uno strumento per evitare questo brutto rischio è forse quello che prevede che le priorità ed i traguardi di miglioramento debbano riguardare l'area degli esiti, che comprende peraltro anche i risultati in competenze di cittadinanza (da definirsi), il successo scolastico e quello negli inserimenti scolastici e lavorativi successivi.

La tempistica così ravvicinata della presentazione del Rav e dei festeggiamenti del decennale forse non è casuale. Forse infatti ci volevano 10 anni di prove Invalsi perché l'Italia cominciasse timidamente a realizzare il parto podalico della valutazione delle scuole. Speriamo che il neonato sia vitale.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.