BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità 2014 / Esami di Stato in diretta, la classifica: la "Tecnologia pervasiva" è la traccia più scelta (news e aggiornamenti oggi 18 giugno 2014)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(Infophoto)  (Infophoto)

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: DENUNCIA PER IL SITO SCUOLAZOO.IT La Procura della Repubblica del tribunale di Milano ha emesso una ordinanza di sequestro preventivo di urgenza del sito maturita.scuolazoo.it. Si tratta in realtà del sequestro della pagina di apertura del sito, su cui appare adesso la scritta "pagina posta sotto sequestro dalla procura della Repubblica di Milano, procedimento penale". Il resto del sito è funzionante, dove si trovano anche gli svolgimenti delle prove di italiano di quest'oggi. I titolari del portale sono stati denunciati per istigazione a delinquere in quanto promettevano la soluzione delle prove durante l'esame in corso con un servizio di aiuto nello svolgimento tramite l'applicazione webchat e ovviamente del telefono cellulare degli studenti. Telefono che come si sa dovrebbe venir sequestrato dagli insegnanti per il periodo della prova di esame. Un team di professori svolgeva lo svolgimento della traccia richiesta che poteva poi essere utilizzata dagli studenti in classe. Le tracce al momento si trovano ancora ben visibili sul sito.  Clicca qui per seguire tutti gli aggiornamenti della prima prova

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: LA PROTESTA DEI COMMISSARI INTERNI "Le retribuzioni per i membri interni delle commissioni degli esami di maturità sono totalmente inadeguate rispetto al compito delicato e professionalmente impegnativo svolto dai docenti". Lo scrive in un comunicato la Gilda degli Insegnanti, l'associazione nazionale dei comitati di base degli insegnanti che punta il dito contro la circolare 7321/2012 con cui il ministero dell’Istruzione ha deciso unilateralmente di ridurre i compensi assegnati ai commissari interni. "A luglio scorso – si legge ancora – avemmo un incontro al Miur per discutere della questione, ma la risposta che il ministero ci fornì non fu soddisfacente e perciò minacciammo di procedere con decreti ingiuntivi contro l'amministrazione. E' trascorso un anno, eppure la situazione è rimasta immutata". La Gilda ritiene "inaccettabile questo comportamento" e invita viale Trastevere "a rivedere la circolare e a ripristinare la precedente retribuzione per i commissari interni. Se il ministero continuerà a fare orecchie da mercante, riprenderemo il contenzioso".

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: I COMMENTI ALLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA - Alberto Irone, portavoce di Rete degli Studenti Medi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in  merito all'inizio degli esami di stato cominciati questa mattina. Dichiarazioni critiche: per Irone infatti la tipologia degli esami di maturità non è in grado di valutare lo studente in maniera complessiva e completa. “Racchiudere cinque anni di studi e di esperienze personali in un voto numerico, che troppo spesso dipende dall’ansia del momento e dalla specificità delle prove, fa assomigliare l’esame più ad una lotteria che ad una giusta valutazione di un percorso formativo”. Critiche anche nei confronti del voto numerico, che viene definito freddo e assolutamente parziale nei confronti delle vere capacità dello studente.

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: I COMMENTI ALLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA - Umorismo da maturandi. Gli studenti non perdono la loro vogia di scherzare come dimostra questo bigliettino ironico postato stamane su Instagram.

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >