BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità 2014 / Esami di Stato in diretta, la classifica: la "Tecnologia pervasiva" è la traccia più scelta (news e aggiornamenti oggi 18 giugno 2014)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(Infophoto)  (Infophoto)

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: IL CODICE PER IL PLICO TELEMATICO Il ministro dell’Istruzione Giannini, come da tradizione e come da obblighi ufficiali, ha comunicato l'atteso codice che consentirà ai commissari presenti in ogni istituto di accedere alle tracce della prova di italiano dell’esame di maturità 2014. Come si sa le misure di sicurezza sono estreme per impedire che qualunque titolo possa essere diffuso prima dell'orario di inizio, quindi si usano i migliori sistemi di sicurezza elettronica. Dunque per aprire le buste telematiche del ministero sarà necessaria una password che verrà appunto resa nota dal ministro solo pochi istanti prima dell'inizio delle prove. Ecco il codice diffuso pochi minuti fa: LR535D74S47NR9KM21A7PUCNW

 MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: IL SELFIE PRIMA DELLA PROVA Un modo simpatico per scaricare le tensioni. Fioccano i selfie prima di entrare in classe, come questo che due studentesse hanno caricato su Twitter.

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: QUANTO COSTA LA MATURITA' Esami di Stato, polemiche soldi. Anche la maturità infatti ha un suo costo. Lo spiega in un articolo su Il fatto quotidiano il maestro e giornalista Alex Corlazzoli che lamenta quello che è per lui "un classico spreco all'italiana". Quanto costa dunque l'esame di stato? Oscilla tra i 65.860.476 e gli 80.516.544 euro. I maturandi stessi coprono una piccola parte di questa spesa con le tasse di iscrizione e le tasse dei diploma, per una cifra pari a 13.378.385,02 euro circa. Il resto lo pagano i contribuenti, per un esame, dice ancora Corlazzoli, dove oltre il 90% degli studenti viene poi promossa. La spesa maggiore, viene detto, è quella relativa al pagamento dei docenti richiesti dalle scuole al Muir, per un totale che oscilla tra i i 63.411.676 e i 78.067.744 euro. Ogni commissione, delle 12,444 nominate lo scorso anno, costa circa 6mila euro. E poi ancora: spese di cancelleria, toner, fotocopiatrici. Assurdo, dice Corlazzoli, nell'era del digitale. 

MATURITA' 2014, L'ESAME DI STATO IN DIRETTA: VENDITTI E LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Manca davvero pochissimo all’inizio dell’esame di maturità 2014: circa 490mila studenti affronteranno oggi la prima prova di italiano, comune a tutti gli istituti, mentre domani sarà la volta della seconda prova diversa per tutti gli indirizzi ma sempre preparata dal ministero. La tensione è ormai alta, ma sono tanti gli studenti che, come ogni anno, hanno scelto "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti come colonna sonora della serata di ieri. Da Facebook a Twitter fino a Instagram, ragazzi di ogni parte d'Italia hanno pubblicato brevi video in cui intonano il celebre brano del cantautore romano. "Forse cambiati, certo un po' diversiii ma con la voglia ancora di cambiare - scrive una ragazza sul suo profilo - Se l'amore è amore... Andrà bene, deve andare bene.. Ripenseremo a questi giorni e rideremo! Lavoro di squadra".



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >