BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Educazione

Maturità 2014/ Svolgimento Francese, seconda prova linguistico: di Isabelle Reyherme e i commenti (Esami di Stato, oggi 19 giugno 2014)

Ecco le soluzioni alla seconda prova di Maturità per i licei linguistici, nella lingua francese: lo svolgimento di Isabelle Reyherme per Ilsussidiario.net, insegnante e traduttrice francese.

Foto: InfoPhotoFoto: InfoPhoto

Step by step. Il tema è andato, e ora anche la seconda prova. Per i maturandi dei licei linguistici niente matematica o greco, pasta per gli scientifici e i classici, bensì le lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco. Per quanto concerne coloro che questa mattina, a partire dalle 8.30, si sono trovati innanzi il foglio di francese, scegliendo di eseguire proprio le richieste per quella lingua, ecco i commenti del post che si leggono su Twitter, terreno fertile per esternare i propri stati d'animo: "Seconda prova #francese: andata anche questa”, “E anche la #SecondaProva è andata. Scelto #Francese: l'amicizia ai tempi di #Facebook. Il Ministero sa che esisto e mi ama!” e “#maturita2014 ma la prova in #francese al linguistico non la fa nessuno? Manco uno straccio di foto tanto per sapere..." Gli studenti hanno dovuto affrontare una comprensione del testo "L'ètè est trop long" tratto da "Le premier gomme" di Albert Camus, con tanto di produzione finale a seguito della comprensione. La stessa cosa hanno dovuto fare di fronte all'articolo, tema di attualità, del giornalista Frèdèric Joignot pubblicato su Le Monde. 

Per Ilsussdiario.net ha svolto entrambe le prove, rispondendo ai quesiti e producendo un elaborato, Isabelle Reyherme, insegnante e traduttrice francese.