BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità 2014/ Svolgimento Elettrotecnica e Automazione, seconda prova ITP: di Attilo Zuccarello e i commenti (Esami di Stato, oggi 19 giugno 2014)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(infophoto)  (infophoto)

MATURITA’ 2014, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, SECONDA PROVA, INDIRIZZO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE: PROBLEMA Oggi, 19 giugno 2014, dopo il grande scoglio della prima prova di Maturità 2014, i quasi 500.000 maturandi dovranno affrontare la -ugualmente temuta- seconda prova. Se per i Licei classici e scientifici abbiamo la consueta versione e prova di matematica rispettivamente, per gli istituti tecnici e professionali le prove sono diverse a seconda dell'indirizzo stesso che lo studente ha scelto.Per quanto riguarda l'indirizzo Elettrotecnica e Automazione, la prova consiste in un problema da risolvere: in particolare, ai candidati è richiesto, forniti i dati necessari, di determinare il rendimento di un motore e la coppia sviluppata a funzionamento normale a pieno carico; in più si chiede di descrivere il sistema di regolazione e di effettuarne il dimensionamento. Per ultimo, ogni studente deve essere in grado di indicare le condizioni per un corretto avviamento del motore e le dimensioni del motore che lo permetterebbero. Come per tutti, il tempo di svolgimento massimo è indicato alle 6 ore, con un minimo di tre. Inolte, come per gli studenti del Liceo Scientifico, in quanto la prova trattava un problema con dei calcoli, era ammessa all'esame una calcolatrice, del tipo non programmabile.

MATURITA’ 2014, SECONDA PROVA: ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, PROVA DI ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE. SOLUZIONE DI ATTILO ZUCCARELLO Per Ilsussidiario.net ha svolto la prova dell'indirizzo di Elettrotecnica e Automazione il Professor Attilo Zuccarello, docente dell'ITIS Archimede di Catania.

CLICCA QUI PER VEDERE LO SVOLGIMENTO DI ELETTROTECNICA DI ATTILO ZUCCARELLO.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DELL'ESAME DI MATURITA' 2014 (SECONDA PROVA) PER IL LICEO CLASSICO - CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DELL'ESAME DI MATURITA' 2014 (SECONDA PROVA) PER IL LICEO SCIENTIFICO E PNI - CLICCA QUI PER LEGGERE I TEMI SVOLTI DELLA PRIMA PROVA DELLA MATURITA' 2014 (TIPOLOGIA A, B,C,D) - CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DELLA PRIMA GIORNATA DELL'ESAME DI STATO



  PAG. SUCC. >