BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Maturità 2014/ Svolgimento Estimo, seconda prova ITpG: di L. Isidori, M. Puggioni, M. Scotucci e i commenti (Esami di Stato, oggi 19 giugno 2014)

Tre docenti di un Istituto Tecnico per Geometri, L. Isidori, M. Puggioni e M. Scotucci, ci propongono la loro soluzione alla seconda prova proposta dal Ministero giovedì 19 giugno.

(infophoto) (infophoto)

Per gli Istituti Tecnici per Geometri, nella seconda prova di questa maturità 2014, è richiesto di svolgere un problema con tre quesiti fondamentali: per tutti i maturandi che frequentano degli Istituti Tecnici, è necessario sapere che le prove si differenziano a seconda dell'indirizzo scelto. Per gli studenti degli Istituti Tecnici per Geometri, appunto, la prova propone tre domande principali, così riassumibili: lo studente deve riuscire a compilare un piano particellare sull'esproprio, deve essere in grado di calcolare le indennità di espropiazione da notificare ai propietari del lotto e, infine, tutti i maturandi devono saper descrivere le facoltà che ogni proprietario possiede in seguito alla notifica delle indennità offerte. Dunque, dove non si masticano versioni e analisi di funzioni, come nei Licei Classici e Scientifici, si parla di esproprio, indennità e terreni: il commento dei nostri esperti, che propongono qui di seguito anche la soluzione della prova, conferma che è di facile risoluzione, e contiene tutti i dati sufficienti per l'elaborazione del problema. 

Per Ilsussidiario.net hanno svolto la prova tre docenti di un Istituto Tecnico per Geometri, Isabella Isidori, Mariapaola Puggioni e Marco Scotucci. Vediamo quali sono le loro soluzioni, per poterle confrontare con il compito svolto in sede di esame.