BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità 2014/ Svolgimento Russo, seconda prova linguistico: di Elena Freda Piredda (Esami di Stato, oggi 19 giugno 2014)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(infophoto)  (infophoto)

MATURITA’ 2014, LICEO LINGUISTICO, SECONDA PROVA, RUSSO: TEMA, BRANO LETTERARIO O BRANO DI ATTUALITA’ Le due prove di comprensione di lingua russa per l’Esame di Stato del Liceo Linguistico presentano caratteristiche e difficoltà differenti. Per il testo letterario è stato scelto un brano tratto dal racconto Starik (Il vecchio), scritto da Jurij Trifonov nel 1978. Il testo è molto difficile (livello C1-C2 del Quadro europeo di riferimento), soprattutto dal punto di vista lessicale, visto l’uso di termini colloquiali che non solo probabilmente non sono noti agli studenti, ma che con difficoltà possono essere trovati nei dizionari cartacei più diffusi. Anche dal punto di vista sintattico sono presenti costruzioni che difficilmente vengono studiate al Liceo. La traccia per la composizione è molto generica e prevede che lo studente rifletta sul valore della forza di volontà nella vita dell’uomo. 

Il testo di attualità è un’intervista alla campionessa bielorussa di freestyle Alla Cuper, che, all’età di 34 anni, ha vinto un oro alle ultime Olimpiadi invernali. Il testo in questo caso è molto più semplice del precedente dal punto di vista sia del lessico sia della sintassi. La composizione, che chiede di riflettere sulla possibilità di dialogo interculturale che le gare sportive internazionali offrono, sembra presentare più spunti di scrittura rispetto alla precedente, anche se rischia di indurre a conclusioni piuttosto banali. Ecco la soluzione di Elena Freda Piredda. 

MATURITA’ 2014, SECONDA PROVA: LICEO LINGUISTICO, PROVA DI RUSSO. SOLUZIONE DI ELENA FREDA PIREDDA - Per Ilsussidiario.net ha svolto la prova di russo Elena Freda Piredda, docente di lingua russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, svolgendo sia le domande che la composizione per entrambe le prove fornite dal Ministero.

CLICCA QUI PER VEDERE LA SOLUZIONE ALLA PROVA DI RUSSO DI ELENA FREDA PIREDDA

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DELL'ESAME DI MATURITA' 2014 (SECONDA PROVA) PER IL LICEO CLASSICO - CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DELL'ESAME DI MATURITA' 2014 (SECONDA PROVA) PER IL LICEO SCIENTIFICO E PNI - CLICCA QUI PER LEGGERE I TEMI SVOLTI DELLA PRIMA PROVA DELLA MATURITA' 2014 (TIPOLOGIA A, B,C,D) - CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DELLA PRIMA GIORNATA DELL'ESAME DI STATO



  PAG. SUCC. >