BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATEMATICA MATURITA' 2014/ Soluzioni problemi e quesiti. Seconda prova liceo scientifico PNI (Esami di Stato, oggi 19 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

MATURITA' 2014, SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO, MATEMATICA: COMPITO PNI (Piano nazionale informatica) - Gli studenti che affrontano questo esame di stato 2014 si sono ormai lasciati alle spalle la seconda prova scritta e si accingono a svolgere la terza prova, prevista lunedì, decisa non dal ministero ma dai consigli di classe. Proprio per questo è utile verificare i risultati e gli svolgimenti della seconda prova, che - nel caso degli studenti di liceo scientifico, ordinamento e Pni (Piano nazionale informatica) - prevedeva la risoluzione di un problema (su due proposti) e di 5 quesiti (su 10 proposti). Per ilsussidiario.net ha lavorato un team composto da Luigi Regoliosi, Cristian Pasquinati, Riccardo Gianni, Daniele Scopetti, Luca Ferrari, Lorenzo Guastalla, Francesco Altieri, Mattia Sanvito, Tommaso Bellosta, Emanuele Bolognesi, Sabrina Arfelli.

Clicca qui per la TRACCIA UFFICIALE DELLA SECONDA PROVA DI MATEMATICA PNI (Piano nazionale informatica)

CLICCA QUI PER LE SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA DI MATEMATICA - COMPITO PNI

MATURITA' 2014, SECONDA PROVA MATEMATICA PNI: LA SOLUZIONE – Dopo il tema, ecco il giorno della seconda prova, differente a seconda dell'indirizzo della scuola superiore frequentata. Per quanto concerne i licei scientifici è la volta della temutissima matematica. In occasione del test di matematica (che prevede due problemi e un questionario di 10 quesiti: il candidato è tenuto a realizzare un problema e cinque quesiti a scelta tra quelli messi a disposizione) il sussidiario.net ha organizzato un gruppo di esperti che ha risolto la traccia di matematica del liceo scientifico tradizionale e del piano nazionale informatica. Facile o difficile? I membri del team, commentando la seconda parte dell'esame, ovvero quella relativa alla batteria di quesiti, hanno detto a proposito delle tracce del Miur: "I quesiti in comune con i licei scientifici tradizionali – 1, 2 e 4 erano piuttosto abbordabili, soprattutto i primi due – mentre gli altri erano leggermente più ardui da affrontare, ma tra i rimanenti ce n'era qualcuno di facile risoluzione". Per esempio? "L'ottavo sui dadi e sul calcolo di tutti i casi in cui può uscire 9 come somma. E anche il quinto, sulla geometria euclidea era  semplice". Ostico invece il terzo: "Bisognava avere in mente la formula per risolverlo, così come l'ultimo, che richiedeva un limite notevole". Il più difficile invece? "Senza dubbio il nove, che era molto teorico: o sapevi quella determinata pagina del libro o niente da fare". In poche parole, i migliori da scegliere erano il numero 1, 2, 5, 7 e 8". CLICCA QUI PER VEDERE LE SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA DI TUTTE LE SCUOLE E GLI INDIRIZZI

Ilsussidiario pubblica volentieri svolgimenti di seconde prove dell'esame di stato 2014 che non rientrano tra quelle svolte dai collaboratori. I docenti che fossero interessati a pubblicare, possono mandarle a questo indirizzo: segreteria.redazione@ilsussidiario.net in formato word o .pdf. corredate di nome, cognome, qualifica e scuola. Grazie.




  PAG. SUCC. >