BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ L'assunzione dei 150mila precari? L'ha "decisa" l'Europa

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

La sentenza della Corte di Giustizia è attesa per le prossime settimane (ottobre 2014).

Che cosa rischia dunque il nostro Paese? Innanzitutto una salata multa per la violazione della normativa comunitaria (si parla al riguardo di circa 10 milioni di euro). Ma questo forse è il meno: infatti, tenendo conto che in Italia ci sono circa 100/130 mila precari nella scuola, se tutti questi avessero diritto a ottenere un risarcimento del danno (oltre che l'assunzione a tempo indeterminato?), il colpo per le casse dello Stato italiano sarebbe enorme (la Commissione europea, nella sua memoria, al punto n. 99 lo ha stimato nella misura di qualche miliardo di euro!).

L'ultima tappa di tale vicenda è rappresentata dalla sentenza del 1° settembre 2014 della Corte d'Appello di Brescia con la quale si condanna il Miur a riconoscere l'anzianità di servizio a due insegnanti precari di Bergamo. La sentenza non dà risposta positiva rispetto all'obbligo di assunzione a tempo indeterminato, ma riconosce agli insegnanti l'anzianità di servizio e, con essa, anche il diritto agli scatti stipendiali non goduti.

Si potrebbe quindi dire che il governo abbia fatto "di necessità, virtù": invece di aspettare qualche mese per poi essere costretto ad eseguire una sentenza europea, ha anticipato la mossa, facendola apparire come illuminata decisione politica.

@Francesco_Magni



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
15/09/2014 - peccato che i precari siano nelle GI (MONICA GRAGLIA)

Peccato che la maggior parte dei precari STATALI siano nelle GI e non nelle GAE visto che molti in queste ultime lavorano nelle paritarie (per cui non possono chiedere la stabilizzazione allo Stato) e altri non lavorino nella scuola affatto; un'altissima percentuale dei precari è nella 2 e 3 fascia di Istituto, qui ho spiegato tutto.... http://www.orizzontescuola.it/news/come-far-credere-agli-italiani-assumere-veri-precari-della-scuola-grande-bluff-lettera