BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Competenze, così la formazione professionale dà "lezione" a tutti quanti

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Una riforma ha bisogno di tempi lunghi e misure di accompagnamento: allo Stato chiederemmo di ripensare ad un rilancio dell'istruzione tecnica e professionale e dei germi fecondi contenuti nel riordino, attraverso una formazione che valorizzi le esperienze in atto, frutto della creatività e professionalità dei docenti, in particolare dei percorsi di IeFP (e le associazioni professionali potrebbero esserne il tramite naturale).

Il rinnovamento è un processo che nasce dallo stupore per qualcosa di bello e interessante, non per obbligo di legge. Le esperienze ci sono: allo Stato spetta perciò di sfruttarle, applicando fino in fondo una politica sussidiaria.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
02/09/2014 - leggere le formule (enrico maranzana)

“In educazione niente è più sterile di una formula” .. quando lo si intende come slogan .. quando non si riflette sul suo significato. Conoscenze + abilità = competenze non esprime l’orientamento del sistema educativo che è incardinato sul le qualità individuali degli studenti. Le conoscenze e le abilità, dice la legge, costituiscono l’occasione, lo strumento per ideare percorsi didattici volto alla promozione delle capacità. Competenza = conoscenze + abilità è il tipico riferimento dell’addestratore.