BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Un prof: possiamo ricominciare solo se "portiamo il fuoco"

Pubblicazione:

Dal film La Strada (John Hillcoat), tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy (Immagine d'archivio)  Dal film La Strada (John Hillcoat), tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy (Immagine d'archivio)

È come per il padre del libro: è  la coscienza di una bellezza che ci è stata affidata che rende ragionevole la vita e il lavoro. Il padre, questo padre qui, quello che sta sulla strada, ha una certezza: è la sua vita intera ad essere consacrata a uno scopo, concretissimo. "Tutte le cose piene di grazia e bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un'origine comune nel dolore. Nascono dal cordoglio e dalle ceneri. Ecco, sussurrò al bambino addormentato. Io ho te". 

Non ci resta che chiedere che questo sguardo su ciò che c'è, sulla vita che ci viene affidata possa accadere per noi in questo anno che inizia. Questa coscienza ci farà capaci anche del resto, ci farà capaci di affrontare la realtà con più passione, con più carità, con più intelligenza delle cose. Ciascuno di noi − precario che abita nella prima, seconda, terza fascia o docente di ruolo con stipendio probabilmente bloccato − possa ritrovare quel fuoco per ricominciare; possa riscoprire come sia chiamato, nella sua debolezza di uomo, a fare in modo che il fuoco cresca nel mondo grazie al fuoco piccolo − che egli sarà in grado di accogliere e custodire − dei piccoli, fragili uomini che gli verranno affidati.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.