BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Al Polo FederlegnoArredo di Lentate Toccafondi apre le iscrizioni

Pubblicazione:

Il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi (Immagine dal web)  Il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi (Immagine dal web)

Agli imprenditori, ovviamente, Toccafondi ha chiesto invece se davvero sono ad assumere, a sottoscrivere le quote di "capitale umano" offerte ogni anno dai diversi canali formativi del Polo (erano presenti fra gli altri Pietro Bellotti, Sergio Colombo, esponenti di Riva 1920, Caimi Brevetti e gruppo Barzaghi). "Abbiamo detto al sottosegretario che tutti i nuovi allievi del Polo sono virtualmente prenotati dalle aziende", sintetizza Giovanni De Ponti, direttore generale di FederlegnoArredo. "Le ultime rilevazioni del nostro centro studi dicono che il 37% degli associati è pronto ad assumere, e il 50% è focalizzata soprattutto su nuove figure nell'export".

Al centro del "Toccafondi-day" a Lentate anche il tema dell'apprendistato. La notizia è che nel mese di novembre un'intera classe del percorso formativo di base del Polo verrà inserita per un intero anno in apprendistato di primo livello all'interno di alcune importanti imprese del territorio. Il sottosegretario ha confermato che le imprese coinvolte saranno oggetto di interventi di defiscalizzazione.

Il sindaco di Lentate, Rosella Rivolta, ha confermato a Toccafondi le linee dell'accordo di programma che ha coinvolto la Regione Lombardia e la Fondazione Its "Rosario Messina" (erano presenti le due figlie Cristiana ed Emanuela): il Polo sarà ospitato in una nuova struttura eco-sostenibile per offrire attività scolastica e di laboratorio per 200 allievi.

"Il Polo di Lentate — ha commentato il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, in questi giorni in missione in Cile con una missione governativa — è una sfida affascinante che sta generando un entusiasmo crescente tra i nostri imprenditori. I ragazzi che frequentano la nostra scuola possono testimoniare puntualmente l'efficacia della nostra proposta, anzitutto dal punto di vista umano ed educativo".



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.