BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ "Mia figlia, 9 anni, muta selettiva"

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Che è fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione tra scuola, professionisti e famiglia per aiutare questi bambini a vincere la propria ansia. Questo, purtroppo, ad oggi non è sempre possibile o semplice da attuarsi. In molti casi mancano le informazioni, la volontà di ascolto e degli strumenti compensativi certi, che siano universalmente accettati o accettabili. Una valutazione scolastica che sappia andare oltre l'espressione orale. Spesso le famiglie si sentono sole, in lotta per far ascoltare e comprendere il proprio disagio. In questo, oltre che nell'informare correttamente, diventa essenziale il ruolo di AIMuSe. 

Spesso perfino gli specialisti non sono adeguatamente preparati sull'argomento, e anche in questo caso l'associazione ricopre un ruolo importante, cercando di offrire occasioni di informazione e formazione costante e capillare, rivolta a medici, professionisti e scuole. 

Ho soprattutto imparato, in questi anni faticosi, a combattere e lottare insieme a mia figlia, a gioire per le sue conquiste e a fidarmi di lei: so che ce la farà. Anzi, ce l'ha già fatta.

Daniela Conti


-
Domenica 19 aprile 2015 alle ore 10.00 si svolgerà presso la Sala del Centro Intergenerazionale di Via Oberdan 23, Gorgonzola (Milano) il convegno nazionale "La voce ritrovata: affrontare il Mutismo Selettivo a scuola, a casa e nella comunità". 
L'iniziativa è promossa da Aimuse Onlus (Associazione italiana mutismo selettivo). Il convegno ospita relatori esperti che studiano e trattano da anni il mutismo selettivo.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.