BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PROVE INVALSI 2015/ Test in diretta e info sui risultati, gli aggiornamenti: i dati sulla partecipazione (oggi 7 maggio 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - E’ andata in scena oggi la seconda giornata delle Prove Invalsi 2015 dedicata al test di Matematica e al Questionario dello Studente. Le prove, fa sapere l’Istituto in una nota diffusa poco fa, hanno coinvolto rispettivamente circa 529 e 532 mila studenti delle classi II e V primaria. Nel dettaglio, la partecipazione nelle classi campione è stata del 90,81% nelle classi II e dell'89,11% nelle classi V, mentre in quelle non campione la partecipazione è stata del 90,66% nelle II e dell'89,91% nelle V. La partecipazione complessiva (classi campione e non campione) è stata del 90,66% nelle classi II e dell'89,87% nelle classi V. Il grado di partecipazione delle classi alla prova di Matematica per la classe II e V primaria, fa sapere ancora Invalsi, è tale da garantire la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - E’ stato pubblicato anche il testo integrale del Questionario Studente sottoposto oggi agli studenti delle classi quinte primarie nel secondo giorno delle Prove Invalsi 2015, subito dopo il test di Matematica. Gli alunni si sono trovati davanti a una ventina di domande relative alla provenienza socio-economica, alle caratteristiche dell’indirizzo di studi seguito e alla motivazione nei confronti dello studio delle scienze. Come si legge sul sito ufficiale Invalsi, le domande si riferiscono principalmente allo studente (età, classe, sesso), alla famiglia e la casa (composizione della famiglia, livello di istruzione e occupazione dei genitori, beni disponibili, paese d’origine, lingua parlata a casa), l’apprendimento delle scienze (strategie e stili di apprendimento), le esperienze dello studente riguardo le scienze (modalità di insegnamento, compiti a casa), il contesto scolastico (opinioni sui docenti e sulla scuola) e le esperienze dello studente riguardo il problem solving collaborativo. Clicca qui per vedere il testo

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - Iniziano a circolare online le griglie di correzione del test di Matematica sottoposto questa mattina agli alunni della II e della V primaria nel secondo giorno dedicato alle Prove Invalsi 2015. Saranno dunque presto visibili le domande poste agli studenti, le risposte corrette e le indicazioni rivolte ai docenti per una giusta correzione del test. Al momento sono disponibili le griglie delle domande aperte di Matematica per la classe seconda, mentre a breve arriveranno anche le altre. Clicca qui per vedere il testo completo di matematica per la classe seconda primaria

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - Proseguono le proteste contro le Prove Invalsi. Come avvenuto nella giornata di ieri per il test di Italiano, anche questa mattina molti genitori hanno deciso di non mandare i figli a scuola per boicottare le prove: le maggiori segnalazioni arrivano ancora una volta da Palermo e da altre zone della Sicilia, dove si registrano alcune manifestazioni di protesta contro la riforma della Buona Scuola del governo. "Riteniamo che questo disegno di leggi crei disparità tra le scuole e penalizzi fortemente la didattica", ha detto una delle mamme presenti davanti alla scuola Alessandra Siragusa in via ammiraglio Cagni, le cui parole sono riportate dal Giornale di Sicilia. Aule vuote anche a Ischia, dove in praticamente tutti gli istituti i genitori hanno raccolto l’appello dei sindacati. "Da quanto ci risulta la protesta non riguarda ovviamente solo l'isola, ma tutto il paese. Sappiamo di scuole deserte dal nord al sud, da Milano a Palermo", ha detto a Il Mattino Chiara Conti, direttrice del circolo didattico di Forio.

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - Tra le Prove Invalsi di oggi, agli studenti verrà sottoposto anche il Questionario dello Studente (V primaria): ma di cosa si tratta? E' composto da una ventina di domande sulla situazione scolastica degli alunni, ma anche familiare: uno strumento insomma per valutare l’istituto scolastico, i docenti e le lezioni, ma anche per capire le situazioni economiche e sociali dei ragazzi il cui anonimato verrà comunque garantito. Come ha spiegato la presidente dell’Invalsi Annamaria Ajello, contattata dal sito specializzato Skuola.net, "il questionario permette di integrare gli esiti delle prove con informazioni sull’ambiente di riferimento, contestualizzando gli esiti delle scuole. Così riusciamo anche a vedere come l’azione della scuola incida sui risultati degli studenti nelle diverse realtà: ad esempio esistono casi di scuole in zone problematiche che riscuotono ottimi risultati, e viceversa. In ogni caso si valuta sempre il sistema, e non il singolo individuo, sia esso alunno o professore".

PROVE INVALSI 2015: TEST SCUOLA PRIMARIA, OGGI MATEMATICA E QUESTIONARIO STUDENTE (MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2015) - E' in programma oggi la seconda giornata dedicata alle Prove Invalsi 2015. Dopo il test di lettura e italiano andato in scena ieri, questa mattina è prevista la prova di Matematica (II e V primaria) e il Questionario studente (V primaria). Il 12 maggio sarà poi la volta della prova di Matematica, prova d'Italiano e Questionario studente per la classe II secondaria di secondo grado, mentre il 19 giugno gli studenti affronteranno il test di Matematica e di Italiano nell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (III secondaria di primo grado). Si ricorda che i risultati delle Prove Invalsi non saranno disponibili per ogni singolo alunno: i test sono infatti anonimi, quindi i dati verranno elaborati direttamente da Invalsi a livello statistico.

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ha fatto sapere che le prove di Italiano sostenute ieri hanno coinvolto rispettivamente circa 529 e 532 mila studenti delle classi II e V primaria. In particolare, la partecipazione nelle classi campione è stata dell'88,43% nelle classi II e dell'87,74% nelle classi V, mentre in quelle non campione la partecipazione è stata dell'89,22% nelle II e dell'88,57% nelle V. La partecipazione complessiva (campione e non campione) è stata dell'89,18% nelle classi II e dell'88,53% nelle classi V. Il grado di partecipazione delle classi alla prova d’Italiano, comunica ancora Invalsi, è tale da garantire la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.



© Riproduzione Riservata.