Notte prima degli esami / Video, Maturità 2015: #ansia, musica (e sonno?) da Facebook, Twitter e Instagram. Come si preparano gli studenti?

- La Redazione

Anche quest'anno, un milione circa di studenti si preparano all'iniizo della maturità: sogni, speranze, paure e rituali hanno investito decine di generazioni, ispirando anche cinema e musica

aula-scuola-educazione-banchi Foto Infophoto

Su Instagram impazza l’hashtag #notteprimadegliesami, un riferimento alla celebre canzone di Venditti e al film di Fausto Brizzi, dedicati all’ansia che ogni studente, dal più brillante al meno diligente, prova nella notte che precede gli esami di maturità, evento che rappresenta, in un certo senso, la prima vera prova nella vita dei giovani studenti, che non si può ricondurre, esclusivamente, all’ambito scolastico. Come si preparano gli studenti alla prima prova scritta? C’è chi, dopo lo studio disperato, ironicamente, decide di darsi all’alcool (clicca qui), chi riflette sul significato dell’evento in senso ampio (clicca qui), e chi, semplicemente, chiede l’ottenimento del diploma a prescindere dall’esito dell’esame (clicca qui). E voi, come trascorrerete la vostra notte prima degli esami?

Notte prima degli esami, il brano di Antonello Venditti, estratto dall’album Cuore, a 32 anni di distanza continua ad essere l’inno prediletto dai maturandi, alle prese con la prima prova scritta. “E’ una grande soddisfazione suonare Notte prima degli esami la Notte prima degli esami”, scrive un utente su Instagram che ha realizzato una cover al pianoforte del celebre brano del cantautore. Brano di Venditti cantato a squarciagola da un gruppo di studenti, ritrovatosi in piazza per allentare la tensione pre-esame, musica radicalmente diversa ma stessa soddisfazione per Andrea, che sul social fa ballare a ritmo di dance la sua tesina, appena conclusa e intitolata “Un universo quasi infinito”: e sembra davvero molto, molto soddisfatto.

Insieme alla data fatidica della Maturità 2015, eccoci alla mitica vigilia. È giunta, è arrivata. La notte più famosa nell’immaginario giovanile che prima o poi tutti hanno affrontato è alle porte: mancano poche ore davvero alla cosiddetta “notte prima degli esami”. La maturità 2015 sta per cominciare per quasi un milione di studenti italiani: domani mattina alle 8.30 ci sarà per tutti la prima prova scritta, ovvero il tanto temuto/atteso tema di italiano. Ma i riflettori sono puntati tutti, per ora, su questa notte, temutissima e piena di aneddoti per milioni di generazioni tanto da aver scatenato le più varie attenzioni da parte della società italiana. La geniale intuizione del regista Fausto Brizzi fece scaturire addirittura un film campione di incassi con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi nel 2006, diventato già un cult in pochissimo tempo in tutto il Belpaese. Ma c’è un personaggio a cui ogni anno si deve il vero hashtag di questo periodo: Antonello Venditti, con sua la canzone simbolo della maturità ha immortalato per sempre il sogno/incubo dei ragazzi italiani. Con “Notte prima degli esami” il cantautore romano è entrato, volenti o nolenti, nelle nostre menti, scatenando in ognuno i ricordi più vividi di questa notte speciale. Ripasso frenetico, distrazioni più rocambolesche, studiate di gruppo o dichiarazioni amorose, questa notte ogni maturando l’affronterà diversamente, ma tutti almeno avranno un fattore comune: non la dimenticheranno mai.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Maturità

Ultime notizie