BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Commissari esterni Maturità 2015 / Oggi i nomi dei membri esterni delle commissioni: cosa ne pensano gli studenti?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2015: I NOMI DATI OGGI DAL MIUR ALLE SEGRETERIE - A partire da oggi le scuole avranno accesso alla lista dei nomi dei commissari esterni dell’esame di mturità 2015 diffusi dal ministero dell’Istruzione. In attesa di conoscerli (verranno resi noti a tutti il 5 giugno), il sito specializzato Skuola.net ha chiesto ai maturandi del liceo Newton di Roma come si comporteranno una volta appresi i nominativi. Praticamente tutti gli intervistati dichiarano che andranno subito a cercare informazioni su di loro, magari su Facebook e andando a guardare anche i profili degli alunni dei professori. "Cercherò su Internet e tra amici, conoscenti e professori", dice una ragazza. La prima informazione da capire? Se il prof è “buono” o “cattivo” e come si rapporta con gli studenti soprattutto all’orale. “Vorrei sapere se sono particolarmente fiscali o meno”, dice un intervistato. Nonostante la tensione, gran parte dei maturandi non abolirebbe comunque la figura dei commissari, ritenuta sempre importante.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2015: I NOMI DATI OGGI DAL MIUR ALLE SEGRETERIE - Saranno diffusi nella giornata di oggi i nominativi dei componenti delle commissioni d’esame della Maturità 2015 che prenderà il via il prossimo 17 giugno. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Istruzione, specificando però che saranno visibili a tutti sul sito del Miur solamente dal prossimo 5 giugno. La prima riunione plenaria delle commissioni è stata fissata per il 15 giugno alle ore 8.30: quest’anno, visto il debutto degli indirizzi della riforma all’esame, il Miur definisce "molto rilevanti" le riunioni territoriali di coordinamento dei Presidenti di commissione con gli Uffici Scolastici Regionali per fornire indicazioni e chiarimenti alle commissioni. La prima prova scritta sarà il 17 giugno alle 8.30, la seconda giovedì 18 giugno e la terza è in calendario lunedì 22 giugno. In quest'ultima prova, si legge ancora sul sito del Ministero, la commissione "tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL, come descritte nel documento del Consiglio di classe". Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2015: I NOMI DATI OGGI DAL MIUR ALLE SEGRETERIE - La febbre per i nomi dei commissari esterni per gli esami di maturità 2015 era alta già da un pezzo. Manca poco agli esami di Stato - la prima prova sarà il 17 giugno alle 8.30 - e nelle scuole oggi, 3 giugno, sono arrivati i nominativi dei membri esterni della commissione dell'esame di maturità. Lo ha comunicato in via ufficiale il ministero dell'Istruzione a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado con un avviso del 29 maggio 2015, in cui si dice de da oggi le scuole hanno accesso alla funzione SIDI (il servizio informatico del Miur di supporto e comunicazione alle scuole) "la composizione delle commissioni e l'elenco dei presidenti e commissari. Le segreterie scolastiche metteranno a disposizione degli studenti e dei docenti interessati le liste dei presidenti e commissari d'esame nominati". I nominativi non saranno dunque pubblici da oggi, bensì dal 5 giugno ("dal 5 giugno 2015 sarà disponibile la funzione di interrogazione dei risultati di nomina in ambiente web", dice il Miur). Pertanto tutti gli studenti che volessero conoscere i nomi dei professori che valuteranno le loro prove scritte e il loro colloquio, possono informarsi nella segreteria della propria scuola.

< br/>
© Riproduzione Riservata.