BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Licei Sacro Cuore, 30 anni di educazione guardando a don Giussani

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

Ripercorrere le origini storiche della Fondazione Sacro Cuore, senza tralasciare la descrizione sintetica di ciò che connota ogni ordine di scuola, sulla traccia di spunti tratti dall'ampia e vibrante testimonianza di don Giussani sul tema dell'educazione, è stata l'occasione per noi docenti di riscoprire, nuovamente, o forse addirittura di dover scoprire per la prima volta, la profondità di pensiero e la geniale sensibilità educativa che emerge dagli scritti e dalla vita di don Giussani. 

Per quanti, come me, hanno avuto il privilegio di poter dedicare tempo e lavoro alla realizzazione di una mostra per i 30 anni della nostra Fondazione si è trattato quindi di cercare di fissare in alcuni punti particolarmente illuminanti l'intuizione da cui ha preso inizio la storia della nostra scuola. Una sorta di anno zero che recupera tutta la straordinaria ricchezza di una storia di trent'anni e che nel contempo apre a un nuovo appassionato tentativo di umile immedesimazione.

E' questo un contributo, una testimonianza al dibattito in atto sulla buona scuola. Tutto possiamo considerare e dibattere in merito al ruolo del preside, alla messa in ruolo dei precari, alle risorse economiche per avere strutture migliori, al trattamento stipendiale dei docenti e del personale scolastico, se non perdiamo mai di vista che tutto è parte di un compito educativo che costituisce uno dei fattori primari di sviluppo di ciascuno di noi, dei territori in cui viviamo e della nostra società. 

Per coloro che lo desiderano, è possibile incontrare e conoscere la nostra esperienza anche in questi giorni, nell'ambito dei festeggiamenti per l'evento del Trentennale che si concluderanno oggi con la testimonianza di alcuni ex allievi del Sacro Cuore: il racconto di cos'ha generato nelle loro vite aver potuto godere di un'educazione come "introduzione alla realtà totale", cioè al suo significato (www. sacrocuore.org).



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.