BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Chi ha ucciso il Professore? Italodramma in quattro puntate (3)

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

La prima e la seconda puntata.

Intanto, tu pensa sempre all'Ottocento, al Progresso e all'Exposizione, all'Ascensione dell'uomo materiale e non men spirituale; il Moderno delle Nazioni Lottatrici, della morte del Celeste Padre, e della Madre Terreste e Naturale il secolo Natale; la Famiglia iniziò atavicamente a regredire, i Sessi a moltiplicarsi nel sol dell'avvenire: ci fu quindi l'anonimo individuo immerso nel numero sociale. Fu il Secolo dell'Orfano, dicevamo: da Hansel e Gretel a Bianca e Berni, da Cenerentola alla Fiammiferaia, Disney rileggeva il Buon Selvaggio e trascriveva i Grimm: lo stolto zio diseducava i nipotini paperini sfamigliati, il Paperone segnava la rotta del Dollaro Padrone. La dea della Memoria, madre di Poesia, abbandonò la Storia. Cominciò la lunga Supplenza, e lo Stato e le Chiese ne tenevan la Reggenza: cominciò una lotta di possesso e gelosia e fu presto lunga agonia: la Scuola fu il Fiore di questa nuova Presenza: la Patria Patrigna organizzava i figli, la Scuola Matrigna diveniva Istituto di allevazione. Mamma e papà si vedevano in televisione, alla rincorsa di 1 Milione. Mentre l'Affrica straripante attraversava il Mare, l'Europa senza figli inventava il Suv formato familiare. Il lusso d'esser genitore.

E volgiti poi alle nostrane vicende, che tutti constatano nei fatti, ma che resta difficile portare ad esplicitazione. L'elemento della solidale comunione, da cui nessuno vuole, né del resto ora potrebbe, cominciare a razionalizzare, è l'antica convergenza sulla Gran Quistione: lo stipendio dell'impiegatizia professione (che sia tutto tutto gratis il Resto; ma non Questo, non la Retribuzione). Dimmi come spendi e ti dirò chi sei, che cosa veramente apprezzi, a cosa dài Valore. La Spesa è il termometro del Cuore. A fine mese fai l'esame di coscienza: l'estratto conto sarà buona base di partenza (guarda voce libri scuola per i figli, corso tennis, danza, nuoto, cellulari, abbigliamento, paghette divertimento, gita d'istruzione, vacanza in esotico Meridione...; fai classifica di comparazione). Il Professore intanto ha rimosso il Problemone e si vergogna, preso com'è dall'educal motivazione o dal giustizialismo sindacale, dalla pomeridiana cura famigliare o dalla insicurezza occupazionale. L'anima doppia della Privata Impresa di Scolarizzazione  (l'esamivendolo e la religiosa ispirazione), batte ormai all'unisono ai ritmi del totipotenziario Consiglio di Amministrazione. Falliti (economicamente, per vuoto di fondi, e ammanco di iscritti e vocazione) gli enti di Antica ispirazione (era comunità del tutto militante di preti e suorine d'eccezione), han dovuto rispondere ai criteri del mercato, del marketing, della riscossione. Senza neppure aiuto alla retta per meriti di sussidiaria sovvenzione. Han creduto che per laicizzare sarebbe bastato imitare il cinismo commerciale. Ma presto torneranno al vecchio, religioso personale, solo più giovane giovane e gioviale, un po' meno grigio, un po' più normale. Stessa spiaggia, stesso mare. 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
16/08/2015 - È stato il maggiordomo? (Piedenero Piedenero)

Letto tutto d'un fiato. Ironico, cinico e purtroppo lucido. Un articolo da incorniciare. Leggere articoli di questo tenore di questi tempi è un toccasana. Ilsussidiario mi stupisce sempre di più per la pluralità di opinione e per non essere anch'esso SCHIERATO dalla parte dei soliti prePOTENTI.