BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TEST INGRESSO UNIVERSITÀ 2015/ Formazione Primaria, in corso gli esami d'ammissione alla facoltà: la composizione degli 80 quiz (oggi, 11 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Studenti (Infophoto)  Studenti (Infophoto)

TEST UNIVERSITÀ, SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA, IN CORSO GLI ESAMI D’AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ: LA COMPOSIZIONE DEGLI 80 QUIZ (oggi, 11 settembre) - Quest’oggi, 11 settembre 2015, si sono svolti in tutti gli atenei italiani i test d’ingresso per l’ammissione alla Facoltà di Scienze Formazione Primaria. L’orario di inizio era fissato alle undici con i tanti studenti che hanno avuto 150 minuti di tempo per risolvere gli 80 quiz, ognuno dei quali presentava quattro opzioni di risposta. I quiz erano divisi in questa maniera: 20 sono stati ideati per testare la preparazione degli studenti in cultura letteraria, storico – sociale e geografica, 40 di competenza linguistica e ragionamento logico ed altre 20 riservati alla matematica e alle scienze. Nelle prossime ore si potrebbero sapere nello specifico alcuni quiz.

TEST UNIVERSITÀ, SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA, IN CORSO GLI ESAMI D'AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ: ALO SBARRAMENTO A 55! (oggi, 11 SETTEMBRE) - Non sono ancora terminate le prove per i test d'ingresso all'Università, con le Facoltà di Scienza della Formazione Primaria protagoniste uniche della giornata. Gli esami per gli aspiranti educatori ed insegnanti durano 150 minuti e sono cominciati verso le 11, dunque ancora non sappiamo le prime reazioni su come è stato il compito, se ha mantenuto le aspettative degli anni scorsi o se invece è stato modificato. Nel frattempo, uno degli elementi che ogni singolo studente alle prese con i test per Formazione dovrà per forza tenerne conto nelle prossime ore, quando avrà anche più idea di come saranno andati più o meno i propri quesiti, è il cosiddetto sbarramento 55. Con questa formula si intende esprimere la decisione del Miur, ribadita dopo gli anni scorsi, per cui la sfida nell'accedere alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria, è altamente impegnativa: i candidati infatti entreranno in graduatoria solo se riescono ad ottenere una votazione non inferiore a 55/80, dunque una soglia molto alta. Inoltre, se anche ci fossero meno ammessi rispetto ai posti disponibili il corso partità ugualmente e non ci saranno abbassamenti della soglia minima come invece avviene per altre facoltà. Insomma, non proprio una passeggiata per poter diventare educatore.

TEST UNIVERSITÀ, SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA, COMINCIATI GLI ESAMI D'AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ: AL VIA LA PROVA CON I QUESITI (OGGI, 11 SETTEMBRE) - È dunque cominciata da pochissimi minuti la prova dei test d'ingresso all'Università per tutti gli aspiranti iscritti alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria che chiudono oggi il ciclo "terribile" di cinque giorni consecutivi di esami pre universitari: dopo le Professioni Sanitarie, è stata la volta di Medicina, Veterinaria e Architettura. Durerà circa due ore e mezza e metterà alla prova centinaia di aspiranti educatori e insegnanti, con un numero sempre più crescente di giovani interessati ad entrare nel complesso mondo del sociale. Ricordiamo che per decisione del bando Miur, ogni singola Università decide e redige una propria prova, non esiste un unico test nazionale per Formazione Primaria: per questo motivo sarà leggermente più complesso prevedere e calcolare i punteggi minimi e i posti disponibili ma nei prossimi aggiornamenti forniremo man mano tutte le info più importanti e soprattutto le prime reazioni dei diretti protagonisti della giornata, le aspiranti matricoli di Formazione Primaria.

TEST UNIVERSITA', SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA (OGGI, 11 SETTEMBRE) - Oggi 11 settembre 2015 è il turno dei test di ammissione alle facoltà di Scienze della Formazione primaria e gli studenti di tutta Italia che vogliono diventare maestri ed educatori sono già in attesa per superare le selezioni. Come per altri test delle università svoltisi negl scorsi giorni, da Professioni Sanitarie, Medicina e Veterinaria ma anche Architettura di ieri, i numeri per accedere alla facoltà sono limitati perciò a partire dalle 11 di oggi ci saranno delle prove per accedere al primo anno della facoltà di Formazione Primaria e alle conseguenti prossime lezioni. Il test consiste nel rispondere a ottanta quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, riguardanti competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-sociale e geografica e cultura matematico-scientifica. La durata totale della prova è di 2 ore e 30 minuti, dunque il tempo per riflettere bene sui quesiti senza farsi prendere dall'ansia. Come riportano molte facoltà sparse su tutto il territorio, la maggioranza dei candidati è composta da donne: in alcuni casi si raggiunge anche il 90 per cento, ma comunque anche alcuni studenti sono in lizza per entrare nelle facoltà di Scienze della formazione primaria. Per accedere alle prove bisognerà come sempre presentarsi con un documento d'identità valido e soprattutto, questo dato molto importante, consigliabile presentarsi almeno un'ora prima dell'inizio del test per i consueti controlli di verifica dell'identità.



© Riproduzione Riservata.