Maturità 2016 / Verso le materie d’esame: Ecco quando conosceremo i nomi dei commissari esterni (oggi, 11 gennaio 2016)

- La Redazione

Maturità 2016, verso le materie d'esame: al classico il greco dovrebbe essere la seconda prova, ma siamo sicuri? Tradizioni, ultime novità e curiosità sul grande esame di stato tra 6 mesi

aula-scuola-educazione-banchi Foto Infophoto

Manca ancora molto alla maturità 2016, ma i ragazzi che quest’anno frequentano il quintio liceo sicuramente stanno già pensando con attenzione a una delle loro prime grande prove della vita. Ormai da molti anni uno dei principali pensieri di ogni maturando è quello legato alla scelta dei commissari esterni. Anche quest’anno infatti sarà molto importante capire per tempo come confrontarsi con un professore che in precedenza non si è mai visto. Molti hanno paura di trovarsi in difficoltà nella prima prova, il classico tema, anche perchè si troveranno di fronte alle correzioni di un docente che non conosce il loro percorso e sarà quindi totalmente imparziale di fronte ad eventuali mancanze o lacune. Ma quando sapremo i nomi dei commissari esterni di quest’anno? Non accadrà presto, anche per mantenere la riservatezza ed evitare possibili contatti tra studenti e professori. I nomi infatti dovrebbero essere fatti tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno prossimo, proprio a ridosso delle prove scritte. Staremo a vedere.

Sarà una commissione mista quella della Maturità 2016. Il Ministero dell’Istruzione pubblicherà la lista delle materie dei commissari esterni 2016 a fine gennaio mentre l nomi dei commissari esterni si conosceranno tra la fine di maggio e i primi di giugno. Manca ancora un po’ di tempo per sapere dei nomi commissari esterni ma già gli studenti possono mettere in pratica qualche consiglio, come suggerisce il sito Skuola.net. Sul portale degli studenti è pubblicato infatti un vademecum per tutti i ragazzi che saranno alle prese con gli esami di Stato dal prossimo giugno. Si legge infatti che “le commissioni di Maturità 2016 sono composte da 6 commissari e un presidente di commissione esterno. Il Consiglio d’Istituto nomina i commissari interni di Maturità mentre sono selezionati dal Miur i nomi commissari esterni maturità 2016. Possono interrogarvi su tutte le materie per le quali sono abilitati e questo significa che se uno dei membri esterni in elenco tra i commissari degli esami di Stato 2016 è, per esempio, assegnato a italiano, potrebbe farvi qualche domanda anche su greco e latino nel caso in cui possieda l’abilitazione anche per queste materie. Ma sapete che tra i nomi commissari esami di stato 2016 può capitarvi anche un supplente, un preside di una scuola elementare o, addirittura, un docente universitario? Ebbene si, e ovviamente esiste una graduatoria che il Miur segue quando procede con le nomine”. 

Ragazzi e ragazze, la maturità 2016 è lontana, tranquilli non ansiatevi, solo che tra poche settimane usciranno le tanto temute materie della seconda prova, e soprattutto la struttura delle commissioni d’esame con gli spauracchi dei commissari esterni – anche se spesso si dimostrano meno terribili di come vengono dipinti. Per quanto riguarda la materia della seconda prova, andiamo dritti al punto più annoso ogni tanto: verrà rispettate la regola non scritta dell’alternanza tra Latino e Greco? Come da tradizione infatti, per quanto riguarda il liceo classico in Italia, storicamente ogni anno si susseguono alternate latino e greco, con l’evidente preferenza di tutti gli studenti – la lingua degli antichi romani – che rispetto all’altra lingua morta è certamente meno temuta. Ebbene quest’anno sarebbe il turno di greco, per come voi immaginiamo sappiate: quindi mega ripasso di Platone, Tucidide, Aristotele anche e zero latini. Ma siamo così certi che ci sarà anche quest’anno l’alternanza? Tra poche settimane lo sapremo ufficialmente, ma l’idea è che venga confermata anche quest’anno, ma le sorprese sono dietro l’angolo dato che solo qualche anno fa, nel 2003, usci per due volte consecutive il Latino. Chiaro che starete facendo tutte le preghiere del caso perché questo accada, ma solo a fine mese sapremo se le vostre preghiere saranno state accettate.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Seconda prova maturità

Ultime notizie