Maturità 2016 / Verso le materie d’esame. Agraria, le previsioni degli studenti (Oggi, 21 gennaio 2016)

- La Redazione

Maturità 2016, studenti alle prese con le simulazioni in questi giorni. Cresce intanto l'attesa per l'annuncio delle materie della seconda prova, previsto dal Miur entro fine gennaio

esami_maturita (InfoPhoto)

Sempre più trepidazioni tra gli studenti per l’avvicinarsi dell’annuncio delle materie della seconda prova della maturità 2016. Il Ministero dell’Istruzione dovrebbe comunicarle entro la fine di gennaio, così come è stato anche gli scorsi anni. I maturandi non aspettano altro che di sapere su quali temi saranno giudicati a partire dal prossimo giugno. A pochi giorni dal momento in cui si sapranno quali sono le materie, nei vari istituti sono già fissate le date delle simulazioni. E sui siti degli studenti sono poi pubblicate quotidianamente le previsioni sulle materie della seconda prova. Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico indirizzo Agraria, il portale Skuola.net propone alcune ipotesi, sottolineando che conviene sempre dare uno sguardo alle materie uscite lo scorso anno perché “il Miur, di solito, sceglie le materie maturità basandosi sulla regola dell’alternanza: il che significa che, se l’anno precedente è uscita una data materia, è difficile (ma non impossibile) che torni la stessa materia anche l’anno successivo. (clicca qui per leggere le previsioni).

Mancano ancora cinque mesi alla maturità 2016 ma i ragazzi sono già in panico. Un po’ per l’uscita delle materie della seconda prova (l’annuncio del Ministero dell’Istruzione è previsto entro fine gennaio), un po’ per le simulazioni già fissate nei vari istituti. Si può infatti leggere tutta la preoccupazione degli studenti sui social network. In tanti utilizzano infatti Twitter per lasciare un commento su questi giorni di attesa: “16 febbraio simulazione terza prova… #maturita2016”, “Oggi ci hanno dato le date delle simulazioni per l’esame, panico #maturita2016”, “Avere tantissimo studio arretrato ma voglia di fare pari a zero #maturità2016”, “È difficile concentrarsi sullo studio quando sai che mamma sta per tornare dalla pasticceria con la merenda #maturità2016”, “20 gennaio, pochi giorni dalla fine del quadrimestre e ancora 1ª interrogazioni da fare. Questo è il 5º anno #maturita2016”, “L’anno dell’ansia a mille, della paura di non farcela, della voglia arrivata sotto zero, della voglia di farla finita #maturita2016”, “Ma se io già adesso non mi ricordo quello che abbiamo fatto ad ottobre,a maggio come faccio? #Maturita2016”, “Sabato 13 Febbraio, simulazione di terza prova ti temo #Maturita2016”, “Manca solo un giorno… ansia ne abbiamo??!#simulazioneterzaprova”. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Seconda prova maturità

Ultime notizie