BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ 2016/ Quando escono le materie d’esame della seconda prova? Su Twitter le richieste degli studenti (oggi 26 gennaio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI SULLA MATURITÀ 2016, 27 GENNAIO 2016: TUTTE LE INFO

 

MATURITÀ 2016, VERSO LE MATERIE D’ESAME DELLA SECONDA PROVA: STUDENTI SEMPRE PIU' IN ANSIA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 26 GENNAIO 2016) - Sempre più in ansia gli studenti in attesa del fatidico annuncio delle materie della seconda prova d'esame della maturità 2016. La comunicazione da parte del Ministero dell'Istruzione dovrebbe arrivare entro questa settimana, se dovesse essere rispettato il rituale già consolidato negli scorsi anni. Mancherebbero dunque pochi giorni al momento in cui gli studenti sapranno che cosa li attende il prossimo giugno. E i ragazzi sfogano tutta la loro ansia soprattutto su Twitter dove tentano anche di fare delle previsioni sulle materie che dovrebbero uscire. Questi alcuni dei tweet che si possono leggere online: "L'incubo comunque sarebbe avere sia matematica che inglese affidate a commissari esterni. #maturità2016", "Penso di essere l'unica a preferire diritto ed economia in seconda prova. #maturità2016", "Piuttosto che la seconda prova di fisica vi faccio la versione di latino #maturita2016", "Verifiche di greco che sembrano i pressure test di Master Chef #seialclassico #maturita2016 #MasterChefIt", "I maturandi dello Scientifico(ed i loro docenti)elevan novene a tutte le divinità possibili x scongiurare Fisica allo scritto #maturita2016", "Se non esce educazione fisica come seconda prova, io alla #maturità2016 non ci vado". 

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME DELLA SECONDA PROVA? SETTIMANA DECISIVA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 26 GENNAIO 2016) - E' questa la settimana decisiva per conoscere le materie della seconda prova della maturità 2016. I ragazzi sono in fibrillazione già da settimane per la comunicazione da parte del Ministero dell'Istruzione che dovrebbe arrivare appunto questa settimana, ultima del mese di gennaio. Negli ultimi anni infatti il Miur ha fatto l'atteso annuncio sempre entro la fine del primo mese dell'anno. E i maturandi aspettano quindi con ansia e preoccupazione di conoscere su quali argomenti saranno interrogati a partire da giugno quando saranno alle prese con il tanto temuto esame di Stato. Sul portale di riferimento degli studenti Skuola.net ci sono già le previsioni di quelle che potrebbero essere le materie della seconda prova: "Secondo noi, le papabili per la seconda prova sono Fisica allo scientifico, Greco al classico, Scienze Umane per Scienze Umane, mentre al Linguistico è davvero difficile che esca di nuovo Lingua straniera 1. Ma Skuola.net ha individuato anche alcuni indirizzi dove, in realtà, la scelta delle materie maturità 2016 di seconda prova è obbligata, come ad esempio il liceo artistico o alcuni indirizzi dei tecnici". 

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME DELLA SECONDA PROVA: PROTESTE PER LA SIMULAZIONE DELLA SECONDA PROVA DI FISICA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 26 GENNAIO 2016) - La maggior parte dei maturandi è convinta che per la maturità 2016 sarà proprio fisica la materia della seconda prova. Era quindi molto attesa la simulazione della seconda prova d'esame che si è svolta ieri nei licei scientifici. Ma non tutto è filato liscio, secondo quanto riportato dal sito Studenti.it, portale sul quale la simulazione è stata seguita in diretta, con i commenti degli studenti. E anche sull'altro sito di riferimento per i ragazzi, Skuola.net, sono stati riportati i giudizi dei maturandi che hanno definito la prova "impossibile". Secondo quanto riferito dagli stessi ragazzi in un liceo in provincia di Agrigento la prova è stata addirittura sospesa perché i ragazzi hanno consegnato in bianco: gli alunni hanno voluto protestare in questo modo sostenendo che nessuno degli insegnanti avesse spiegato gli argomenti oggetto della simulazione. I ragazzi in questi giorni sono sempre più in ansia per l'atteso annuncio delle materie della seconda prova della maturità 2016: il Ministero dell'Istruzione dovrebbe, come avviene ogni anno, comunicarle entro la fine di gennaio. 



© Riproduzione Riservata.