BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ 2016 / Le materie d’esame quando escono? Seconda prova, i tweet d'ansia degli studenti (ultime notizie, oggi 27 gennaio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? SECONDA PROVA, ANSIA DEGLI STUDENTI SU TWITTER (ULTIME NOTIZIE, OGGI 27 GENNAIO) - Speranze e angosce tra gli studenti a poche ore ormai dall'annuncio delle materie della seconda prova della maturità 2016. L'annuncio del Ministero dell'Istruzione è atteso entro il 31 gennaio e i maturandi sono sempre più preoccupati per le materie che potrebbero uscire e sulle quali saranno valutati a giugno. E sfogano tutta la loro ansia su Twitter: "Usciteeeee ste commissioniiii #maturita2016", "@MiurSocial l'ansia in una parola : maturità. #maturità2016", "@ MIUR , facciamo che ancora per quest'anno lasciate inglese in seconda prova? #maturità2016", "ANSIA #maturita2016", "'Il 100 non fa cultura, Il 60 non fa paura' #maturità2016", "#maturita2016 e come se ti temo!", "Se esce di nuovo anatomia giuro che vado ad abbracciare il papa #maturita2016", "Minimo allo scientifico fanno lo scherzo con fisica e a NOI CON LATINO MISEENFOMALE #maturità2016", "Io piango se esce fisica #maturita2016", "La stefy deve uscirle (le materie) #maturita2016", "Miur te ne prego, esci ste materie che stiamo giá tutti in ansia! #Maturitá2016". 

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? COMMISSIONI, SECONDA PROVA E INFO. È GIÀ TEMPO DI TESINA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 27 GENNAIO) - E mentre si attendono con molta ansia e tensioni l’uscita delle materie per la maturità 2016, che dovrebbero uscire a ore, massimo a giorni - il termine del Miur dovrebbe essere fine gennaio - le commissioni esterne ancora non si sanno e già qualcuno sta cercando di anticipare i tempi e iniziare a pensare alla tesina ideale da poter portare agli orali estivi. Alcuni stanno attendendo di sapere chi saranno i commissari esterni e quelli interni per capire su cosa poter puntare, ma per chi è certo del proprio argomento iniziare a mettere giù le prime idee tematiche potrebbe essere molto comodo per non doversi ridurre agli ultimi mesi di ripasso a fare anche l’elaborato finale. Un esempio di possibile tesina che potrebbe intercettare il vostro gusto personale e i programmi del quinto anno, lo fornisce il sito specializzato di Studenti.It con il tema “cinema e propaganda”. Ecco dunque i consigli di tematiche: per fisica le onde elettromagnetiche, in inglese il grande romanzo di Orwell “1984”, mentre per Filosofia le opere di Popper sulla tv o l’intero sviluppo della filosofia contemporanea potrebbe essere utile. In Italiano Pasolini su tutti, mentre per Arte il cinema durante il fascismo è un ottimo spunto: inutile dire che per Storia gli elementi utili potrebbero essere i vari approfondimenti sulle propagande dei vari regimi totalitari del Novecento.

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? COMMISSIONI, SECONDA PROVA E INFO. SE ESCE FISICA ALLORA… (ULTIME NOTIZIE, OGGI 27 GENNAIO) - Le ore diventano sempre meno, se realmente a fine settimana si avranno le novità sulla Maturità 2016, ovvero le materie della seconda prova per i vari indirizzi scolastici, ci potrebbero essere delle novità per quanto riguarda i maturandi del liceo scientifico. Infatti, se come tanti riferiscono, noi stessi qui sotto ne abbiamo parlato, dovesse uscire fisica come materia di seconda prova, la possibilità è che avvenga in maniera soft. In che senso? Se da un lato potrebbe essere il primo esame per lo scientifico con la prova di fisica e non quella di matematica, in molti riferiscono anche vicini al Ministero dell’Istruzione che se questo avvenisse molto probabilmente la stessa fisica sarebbe inserita come materia di commissione interna. In questo modo si cercherebbe di andare incontro agli studenti per questa prima possibile esperienza di fisica, con il commissario interno e non con il doppio rischio di quello esterno. E voi ragazzi vi convince tutto questo? Siamo certi che i vostri commenti sul web sono già iniziati.

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? COMMISSIONI, SECONDA PROVA E INFO. E L’UNICA NOVITÀ SARÀ… (ULTIME NOTIZIE, OGGI 27 GENNAIO) - In tanti ragazzi stanno attendendo le ultime novità sulla maturità 2016, specie la spasmodica attesa per le materie della seconda prova e quelle delle commissioni esterne che verranno pubblicate entro il 31 gennaio. Il Miur ancora non si è “sbottonato” sulla data precisa e il clima di tensione è alle stelle: quali usciranno? Verrà confermato il temibile greco per il classico? Le commissioni esterne sono quelle sperate? Per tutti questi quesiti da un mese ormai stiamo cercando di accompagnarvi con info, news e ultime indiscrezioni. Ma l’unica vera novità che accadrà quest’anno riguarda un indirizzo in particolare, molto praticato dagli studenti italiani, ovvero il liceo scientifico. È sì, proprio qui potrebbe accadere quest’anno una “prima nuova” che nelle precedenti maturità mai era avvenuta: la temibile seconda prova di… fisica. Eh sì, proprio questo sarà l’unicum, probabile, dovuta alla nuova riforma scattata l’anno scorso ma in cui venne “oscurata” dalla scelta della classica matematica come materia d’esame per la seconda prova. E voi, siete pronti ad “entrare nella storia”?

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? SECONDA PROVA E COMMISSIONI, IL TOTO-PROBABILI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 27 GENNAIO 2016) - Stiamo entrando nel vivo della maturità 2016, con le date della pubblicazione delle materie nella seconda prova e delle commissioni che dovrebbero uscire a breve. Quali materie usciranno dunque? Ovviamente si può parlare solo di probabili finche non usciranno nero su bianco dal sito del Miur, con l’attesa - e l’ansia - degli studenti maturandi che sale sempre di più. Ieri sera il sito specializzato, Studenti.it, ha pubblicato un interessante e aggiornato ad oggi toto-probabili per le seconde temutissime prove d’esame di questa maturità 2016. Vediamole insieme: per il classico, come diciamo da tempo, è il greco che dovrebbe spuntare, se seguiamo la regola dell’alternanza, mentre per il Liceo Scientifico la grande incognita per i ragazzi è fisica visto che questo potrebbe essere il primo anno post riforma in cui la temuta materia potrebbe uscire in seconda prova. Al Linguistico lo scorso anno il Miur ha scelto Lingua e cultura straniera 1, ovvero quella maggiormente studiata durante il percorso dei singoli istituti linguistici, quindi per questa volta la seconda lingua è molto caldeggiata. Per il liceo scienze umane, l’incognita riguarda solo l’indirizzo Economico Sociale: lo scorso anno uscì Diritto ed economia politica, il che porterebbe forse quest’anno verso le Scienze Umane come materia. Chiudiamo con il musicale Coreutica, dove la materia più probabile per l’articolazione musicale è tecnologie musicali.



© Riproduzione Riservata.