BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Materie Maturità 2016 / Seconda prova, Miur video: ecco tutte le materie dei commissari esterni (ultime notizie, oggi 28 gennaio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SULLE MATERIE DELLA MATURITÀ 2016, OGGI VENERDÌ 29 GENNAIO 2016

 

MATERIE MATURITÀ 2016, SECONDA PROVA E VIDEO MIUR: ECCO TUTTE LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO) - Passata la grande sorpresa per l’uscita delle materie di Maturità 2016 - era prevista per fine gennaio, ma il giorno non lo si sapeva fino agli sgoccioli dell’annuncio del ministro Stefania Giannini direttamente dagli account social del Miur - sono cominciate le analisi nel dettaglio di tutto il materiale fornito dal Ministero. Oltre alle materie della seconda prova di tutti gli indirizzi che trovate qui sotto, ora vi proponiamo l’altra grande novità di giornata ovvero le materie affidate ai commissari esterni: la grande incognita per gli studenti maturandi che rimane da oggi in poi è solo il nominativo dei vari commissari esterni, ma questi verrano resi noti attorno ad aprile-maggio. Intanto da oggi sappiamo dirvi con certezza quali sono le materie che vi troverete con commissione esterna e quali rimarranno vostri professori interni. Per il classico, Italiano, lingua straniera e scienze vengono affidati ai commissari esterni, mentre allo scientifico i professori esterni saranno quelli di italiano, scienze naturali e lingua straniera. Grandi festeggiamenti dunque per gli studenti, che trovano greco e matematica come materie interne, non certo una cosa da nulla: per poter sapere tutte le altre materie d’esame affidate alle commissioni esterne, potete cliccare qui il link ufficiale del Miur.

MATERIE MATURITÀ 2016, SECONDA PROVA E VIDEO MIUR: I RAGAZZI CONTENTI PER MATEMATICA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO) - Sono contenti i maturandi per l'uscita di matematica al Liceo Scientifico come seconda materia della maturità 2016. Le materie della seconda prova sono state comunicate questo pomeriggio dal ministero dell'Istruzione: ad essere uscite sono Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua Straniera 1 al Liceo Linguistico. I ragazzi erano molto in ansia per l'annuncio e già da settimane continuavano a twittare tutta la loro ansia per conoscere su quali argomenti sarebbero stati giudicati a giugno. Gli alunni dello Scientifico temevano l'uscita di Fisica ma così non è stato e dunque c'è chi su Twitter ringrazia e chi invece dovrà sostenere l'esame di Stato il prossimo anno e quindi è già in fibrillazione per la certezza di avere Fisica: "MATEMATICA GRAZIE A DIO #miur #Maturità2016", "Fisica non ti voglio il prossimo anno #maturita2016", "Sono spacciata  #maturita2016ho chiamato mia madre e mi fa 'no dai non buttarti, sto arrivando a casa, aspettami che voglio esserci anche io' #maturita2016", "Se quest'anno c'è matematica, l'anno prossimo mi toccherà... FISICA.  #maturita2016", "Non oso immaginare fisica come seconda prova! Grazie matematica:') #maturita2016 scientifico", "Lamentarsi per matematica allo scientifico è come quando le donne si tagliano i capelli e si pentono... #Maturità2016". 

MATERIE MATURITÀ 2016, SECONDA PROVA E VIDEO MIUR: LA CORREZIONE AL LINGUISTICO, ECCO LA LISTA COMPLETA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO) - Sono dunque finalmente uscite le materie della Maturità 2016, con la seconda prova completa per tutti gli indirizzi, sia Licei che istituti tecnici di vario genere. Grandi sorprese non ce ne sono state, se non Matematica allo Scientifico che ha evitato agli studenti terrorizzati dalla novità esame di Fisica. Nella confusione dell’annuncio tenuto dal Ministro Giannini direttamente su Facebook del Miur, la lettura della prova per il Linguistico ha visto una piccola imperfezione che prontamente, 20minuti dopo, è stata corretta con un tweet sull’account ufficiale del Ministero.

La seconda prova per il Linguistico è ufficialmente la lingua straniera 1, mentre in un primo momento mancava il numero e dunque non si sapeva essenzialmente di quale materia per ogni singolo indirizzo nazionale si trattasse.

Risolto l’enigma (clicca qui per vedere il tweet aggiornato), ora possiamo mostrarvi la lista completa di tutte le materie d’esame per questa maturità 2016, con il dettaglio e i vari indirizzi dedicati, il tutto grazie ai dati del Miur. Come? Basta cliccare qui e le scoprirete tutte.

MATERIE MATURITÀ 2016, SECONDA PROVA: GRECO, MATEMATICA, LINGUA STRANIERA 1 (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO 2016) - Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua Straniera 1 al Liceo Linguistico. Sono queste alcune delle materie della seconda prova della maturità 2016 appena comunicate dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. E ancora Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Il ministro ha scelto i social network per dare l'annuncio ai ragazzi che già da settimane erano in trepidazione per scoprire su quali materie sarebbero stati giudicati dal prossimo 23 giugno. In un video pubblicato sulla pagina Facebook del Miur il ministro annuncia quindi ai maturandi: "Cari ragazzi e care ragazze, è un momento molto atteso quello di oggi, anche con un po’ di ansia, comprensibile, e un po’ di impazienza - spiega il Ministro nel video lanciato sui social -. È il momento in cui possiamo annunciarvi definitivamente le prove che dovrete superare in occasione del secondo scritto dell’Esame di Maturità, che sarà il 23 di giugno. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo avuto un incremento della qualità media delle vostre prove e del risultato finale della Maturità. Questo è di ottimo auspicio. Non mi resta che augurarvi, in bocca al lupo!".

MATURITÀ 2016, ECCO LE MATERIE D’ESAME PER LA SECONDA PROVA! GRECO PER CLASSICO E MATEMATICA PER SCIENTIFICO, SALTA FISICA, TUTTE LE NOVITÀ (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO 2016) - Sono finalmente uscite tutte le materie della seconda prova per la maturità 2016, con l’esame di stato che ufficialmente oggi inizia a prendere forme con le materie elencate dal ministro Stefania Giannini direttamente sulla pagina Fb del Ministero dell’Istruzione. E quindi a grande sorpresa, non avevano annunciato se non fino a un’ora fa e le sorprese non finiscono qui: per i licei, confermato greco, ma è per lo scientifico la vera novità di giornata perché non c’è fisica ma la classica matematica che trova l’effetto normalità, di fatto quasi tutti si attendevano e temevano fisica, e invece neanche per il 2016 si parlerà di esercizi complessi fisici. Per lo scientifico scienze applicate, è ancora matematica, mentre per il linguistico è confermata la lingua straniera. Scienze umane vede la materia omonima, scienze umane, mentre per la seconda prova del liceo economico sociale, è diritto ed economia politica. Chiudiamo con il liceo musicale che avrà teoria e composizione mentre il coreutico avrà tecniche della danza. Cari ragazzi, ecco dunque tutte le materie uscite annunciate direttamente dalle parole del ministro Giannini, disponibili a questo link; la maturità incomincia!

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? VIDEO: I CONSIGLI DEGLI STUDENTI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO 2016) - A poche ore dall'annuncio delle materie della seconda prova della maturità 2016 - la comunicazione da parte del Ministero dell'Istruzione è attesa entro la fine di gennaio - sui siti dedicati agli studenti sono costantemente pubblicate informazioni e consigli sull'esame di Stato. Su Skuola.net è spiegata la famosa regola dell'alternanza che il Miur seguirebbe: "Le materie della seconda prova di maturità 2016 comprenderanno le materie caratterizzanti di ogni indirizzo ed i relativi programmi. Ad esempio, gli studenti del liceo scientifico avranno un possibile ballottaggio come materie maturità 2016 tra matematica e fisica. Gli studenti dell'opzione scienze applicate potrebbero trovarsi come materia seconda prova anche scienze naturali. Normalmente le materie seconda prova maturità e le materie esterne maturità vengono comunicate dal Miur contemporaneamente, tra gennaio e febbraio. Viene seguita generalmente la regola dell'alternanza, per la quale i commissari interni ed esterni si alternano per Italiano e le materie di seconda prova di maturità. Le materie maturità che non saranno assegnate ai commissari esterni saranno assegnate ai membri interni. Anche le materie di seconda prova maturità, di norma, non tornano uguali per due anni di seguito. Ad esempio al classico, se l'anno scorso è uscito latino, probabilmente non tornerà come materia maturità 2016: questo sarà l'esame di Stato del greco, sempre che il Miur non voglia infrangere la tradizione". (clicca qui per vedere il video con i consigli su come affrontare l'esame). 

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? IL COUNTDOWN DEGLI STUDENTI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO 2016) - Escile! Ecco l'appello per conoscere le materie della seconda prova della maturità 2016 rivolto dai maturandi al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Gli studenti non ce la fanno più ad aspettare l'annuncio previsto in questi giorni, di solito il Miur fa questa comunicazione entro la fine di gennaio. I ragazzi utilizzano soprattutto Twitter per chiedere a gran voce di sapere su quali materie saranno valutati a giugno: "@SteGiannini #escile (le materie) #maturita2016 @MiurSocial", "Sì ma mancano tre giorni alla fine di gennaio e ancora non sappiamo le materie d'esame. Che ansia. #maturita2016", "@MiurSocial Escile ste materie", "Visto che quelli del MIUR non hanno ANSIA e godono a farci soffrire... Scommetto che usciranno domani le materie. Yep #maturita2016", "#maturita2016 non so se ho più paura a sapere le materie o a pensare alla tesina", "Venerdì usciranno le materie e prevedo già un fiume di lacrime. #Maturità2016". 

MATURITÀ 2016, QUANDO ESCONO LE MATERIE D’ESAME? OGNI GIORNO POTREBBE ESSERE QUELLO GIUSTO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 28 GENNAIO 2016) - Ogni giorno potrebbe essere quello buono per l'uscita delle materie della seconda prova della maturità 2016, anche oggi. L'annuncio del Ministero dell'Istruzione è atteso entro la fine di gennaio e i maturandi sono sempre più preoccupati per le materie che potrebbero uscire e sulle quali saranno valutati a giugno. Sui siti di riferimento degli studenti le notizie sulla maturità sono in continuo aggiornamento proprio per sostenere i ragazzi in queste ore di attesa. E proprio su Skuola.net si legge questo considerazione: "Se il 31 gennaio cade proprio di domenica, il conto dei giorni si riduce: ormai è questione di ore e, se è del tutto probabile che non si arrivi al week-end per una comunicazione così importante, il tempo stringe per l'uscita materie maturità 2016". Anche i social network sono presi d'assalto dagli studenti che cercano così di sfogarsi ed esorcizzare il tanto temuto esame di Stato. Tanti infatti i commenti affidati a Twitter di ragazzi che non riescono più ad aspettare o che chiedono a gran voce che non esca una 
determinata materia in cui si sentono poco preparati. 



© Riproduzione Riservata.
 

COMMENTI
28/01/2016 - Matematica al liceo scientifico!!! (Enrico Venezia)

Vi chiedo una preghiera sincera perché non esca fisica alla seconda prova, altrimenti = esame rovinato!!!