BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Maturità materie 2016/ News, Greco, matematica, marketing… ricomincia la "notte prima degli esami"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

Arriva l'ennesima riforma del 1997: i giudizi vengono rimpiazzati da un punteggio di ammissione che deriva dai risultati conseguiti nel triennio. Dal 2012 per poter aspirare alla lode è necessario essere ammessi con 25 punti (media sempre superiore al 9), prendere il massimo in ognuna delle prove di esame e arrivare al 100…

Negli istituti tecnici si ha economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing, discipline turistiche e aziendali per il turismo, meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo meccanica, meccatronica ed energia, struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo trasporti e logistica.

La lista potrebbe continuare, ma porre un freno è senza dubbio doveroso.

Tra le varie materie, al di là degli aridi elenchi sciorinati dai tecnocrati del Miur e soprassedendo sull'espressione "videocratica" della ministra Gelmini, rimangono i cuori pulsanti degli studenti che si presenteranno a questo importante appuntamento della loro vita scolastica.

Un antico adagio diceva: Non scholae sed vitae discimus. Non per la scuola, ma per la vita impariamo. Speriamo che sia così; soprattutto, che questa scuola lo permetta.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.