BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MATURITÀ 2016 / Verso le materie d’esame: commissioni, novità e info. Il 29/01 il giorno più atteso dagli studenti (oggi 9 gennaio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maturità 2016 (Infophoto)  Maturità 2016 (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SULLA MATURITÀ 2016, LE MATERIE D'ESAME E GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI 10 GENNAIO 2016

 

MATURITÀ 2016, VERSO LE MATERIE D'ESAME: INFO E COMMISSARI, TUTTE LE  ULTIME NOVITÀ. GLI STUDENTI ASPETTANO IL 29/01 (OGGI, 9 GENNAIO) - Non sono ancora uscite le materie della maturità 2016 e già impazza il toto-data: il portale Skuola.net punta tutto sul 29 gennaio come giorno in cui il Ministero dell'Istruzione comunicherà le materie e i commissari. Un venerdì di fine gennaio a cinque mesi dall'inizio degli esami, "probabilmente intorno alle 19", si legge, su Skuola.net. Perché proprio questa data e orario? Perché il Miur negli ultimi anni ha fatto questa comunicazione sempre alla fine di gennaio. Mancano dunque solo 20 giorni, secondo gli studenti, per conoscere le materie che dovranno affrontare in sede d'esame e per sapere se avranno un commissario esterno o interno, "a meno che il ministro non voglia rovinare il weekend degli studenti, visto che il 31 gennaio 2016, cade proprio di domenica", scrivono i 
ragazzi sul sito. 

MATURITÀ 2016, VERSO LE MATERIE D'ESAME: INFO E COMMISSARI, TUTTE LE  ULTIME NOVITÀ. E' GIA' ANSIA SUI SOCIAL (OGGI, 9 GENNAIO) - Appena tornati dalle vacanze di Natale è già con la testa alla maturità 2016: gli studenti dell'ultimo anno delle superiori sono in ansia per gli esami che li attendono a giugno a conclusione di cinque anni di studi. E' quello che si legge tu Twitter. Sul social network infatti in tanti hanno già iniziato a twittare di non essere pronti alla prova, anche se mancano ancora sei mesi: Vecchi voi ci scherzate su sta cosa ma io ho paura a dirlo ad alta voca che fra 6 mesi c'e la ******. Mi partono 7 infarti #maturita2016, "L'ansia inizia a farsi sentire! #maturita2016", "leggo i tweet su #maturita2016 e già mi viene il cagotto d'ansia", "Ma non ancavano 5 anni a questa #maturita2016?". La maturità 2016 in realtà è molto più vicina di quello che sembra visto che tra pochi giorni usciranno le materie della seconda prova e i commissari esterni con relative materie d'esame. E tra i ragazzi c'è preoccupazione, soprattutto per un'eventuale uscita di matematica e fisica: "Cosa vuole dire che arriva una simulazione di fisica, se esce fisica piango siamo ancora al programma di quarta #maturita2016", "Se penso che alla fine di gennaio scopriremo se avremo matematica o fisica in seconda prova mi viene già da piangere #maturita2016". C'è chi per scamparla chiede: "Ma come "tesina" posso usare quella di terza media,  vero?? #maturita2016" e chi escogita addirittura un modo drastico per non presentarsi:  "Io il 22 23 27 giugno mi fingo morta e all'orale mi presento piangendo vi avviso #maturita2016".

MATURITÀ 2016, VERSO LE MATERIE D'ESAME: INFO E COMMISSARI, TUTTE LE  ULTIME NOVITÀ. TUTTI GLI ISTITUTI TECNICI CHE CONOSCONO GIÀ LA SECONDA PROVA (OGGI, 9 GENNAIO) - A qualche mese dalla maturità 2016 e sopratutto a qualche settimana dall'uscita di due elementi fondamentali per gli studenti al quinto anno delle Superiori, le materie della seconda prova e i commissari esterni con relative materie d'esame, l'attesa inizia a farsi interessante, con forum e siti sulla scuola che iniziano a produrre commenti, aspettative su questi importanti e prossimi appuntamenti dell'anno scolastico giunto ormai al giro di boa. Nell'attesa di venire a conoscenza quali potrebbero essere tutte le materie d'esame, ci sono alcuni settori e indirizzi superiori che per motivi di ordinamento particolare conoscono invece già tutto riguardo alla loro seconda prova specializzata e dunque la scelta non si pone e rimane obbligata. Ieri vi abbiamo parlato di tutti i licei artistici, mentre ora andiamo a vedere cosa accade per gli istituti tecnici che in molti indirizzi conoscono già il futuro della loro seconda prova, ecco i principali forniti da Miur e Studenti.it. Istituto tecnico Amministrazione Finanza e marketing avrà Economia aziendale, mentre l'Istituto tecnico Meccanica, meccatronica ed energia porterà Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale. Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Costruzione del Mezzo avrà Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo, mentre quello dei Trasporti e Logistica avrà come seconda prova Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo. Chiudiamo con l'Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Costruzione del Mezzo che porterà Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale, mentre infine l'Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Logistica avrà come da previsione Logistica.



© Riproduzione Riservata.