BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GRADUATORIA MEDICINA 2016 / Universitaly scorrimento, risultati test Università: decine di ricorsi a Catania (ammissioni e Miur news)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)  Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (MIUR NEWS OGGI 12 OTTOBRE 2016). DECINE DI RICORSI A CATANIA - Ancora polemiche dopo la pubblicazione della graduatoria di medicina 2016. Da Catania, come riporta catania.meridionews.it, potrebbero avvivare ricorsi da parte di studenti che hanno effettuato il test lo scorso 6 settembre. Ad essere messi sotto accusa sono nove quesiti che sarebbero uguali a quelli contenuti in alcuni manuali di simulazione. E' una società esterna a scegliere le domande, poi i quesiti vengono controllati da una commissione di validazione. Nonostante questo doppio passaggio però nove domande sarebebro risultate identiche a quelle di alcuni manuali in commercio. Si tratta dei manuali che vengono usati dagli studenti per prepararsi al test di Medicina. La legge ha ora disposto, rispetto al passato, una nuova dicitura che lascia però molto alla libera interpretazione: i quesiti possono non essere "originali e autentici". Dopo la pubblicazione della graduatoria di Medicina 2016, avvenuta a inizio ottobre, su Facebook in molti stanno sollevando questo e altri problemi legati al test con l'hashtag #ituoidiritticontano.

CLICCA QUI PER LA GRADUATORIA MEDICINA 2016, I RISULTATI DEI TEST DI AMMISSIONE ONLINE E IL PRIMO SCORRIMENTO (SU UNIVERSITALY)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (MIUR NEWS OGGI 12 OTTOBRE 2016). PUBBLICATI ANCHE I RISULTATI DI IMAT - Oltre al primo scorrimento della Graduatoria Medicina 2016 dopo i test nazionali usciti settimana scorsa, ieri è stata la giornata anche della pubblicazione dei risultati e punteggi per Medicina in inglese. La graduatoria di Imat è stata pubblicata sul sito di Universitaly secondo le medesime modalità delle altre graduatorie di accesso all’Università in questo primo anno dei corsi ad accesso programmato e numero chiuso. Anche questa graduatoria è unica e nazionale, raccogliente tutti i punteggi dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo per essere ammessi, fissato a 20 punti, con i posti assegnati nelle varie facoltà a seconda di chi ha ottenuto il risultato più alto. Dato che la graduatoria di Imat è stata pubblicata ieri, il primo scorrimento valido per le speranze degli studenti con risultati più bassi rispetto alle ammissioni nelle università preferite si terrà martedì prossimo 18 ottobre, quando invece avrà luogo il secondo scorrimento per Medicina e Chirurgia corsi classici.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (MIUR NEWS OGGI 12 OTTOBRE 2016). BATTAGLIA DI RICORSI - Il giorno dopo lo scorrimento di graduatoria Medicina 2016 le conseguenze per tanti studenti sono assai diverse: chi è entrato finalmente nell’Università che attendeva, chi invece rimane ancora prenotato e attende i prossimi scorrimenti e chi ancora decide definitivamente di percorrere un’altra strada, scegliendo altre facoltà almeno fino al prossimo test in primavera. Tra tutti però c’è un’altra categoria di studenti proto-matricole che intende dare battaglia al Miur con un ricorso che sta per diventare nazionale. Vi avevamo parlato ieri - trovate qui sotto - del ricorso fatto da due studenti a Palermo, non ammessi pur con un punteggio e risultato ottimo perché non avevano sottoscritto un documento particolare - la scheda anagrafica - risultando così esclusi per motivi burocratici. Ricorso vinto al Tar del Lazio e ora si attendono tanti altri ricorsi per il medesimo motivo. «La mancata sottoscrizione della scheda anagrafica non appare integrare una illegittimità procedimentale capace di travolgere l’esito positivo della prova di ammissione al corso di laurea tanto più che non emergono dubbi di sorta circa l’effettiva riferibilità soggettiva delle prove d’esame a ciascun candidato (assicurata dalla coppia di etichette con impresso il codice alfanumerico)», hanno ribadito gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, promotori del ricorso per conto dell’Udu. Riaperto così il termine per un nuovo ricorso: questo non aiuta gli scorrimenti prossimi che saranno assai più complessi.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (MIUR NEWS, OGGI 12 OTTOBRE 2016). NIENTE AMMISSIONI? PRONTO L’ARTICOLO 6… - Ieri si è svolto il primo scorrimento per la graduatoria Medicina 2016, ad una settimana dalla pubblicazione dei risultati dei test d’ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia: gite, speranze ma anche forti delusioni per tutti i candidati prenotati che non sono risultati ancora assegnati alle Università preferite in sede d’esame. In attesa del prossimo scorrimento, in atto martedì prossimo 18 ottobre 2016, vi è un percorso alternativo già scelto da molti candidati negli anni scorsi, e riguardante il celebre articolo 6. Si tratta dell’articolo attestato dal Miur che permette ad un studente di iscriversi presso una facoltà alternativa e sostenere così una serie di esami al primo anno che potrebbero essere poi tenuti buoni e convalidati l’anno successivo, ovviamente previa ammissione ai test di Medicina nel prossimo settembre. Si tratta del Piano B preferito dagli studenti che ambiscono ancora a entrare in Medicina, non arrendendosi all’esclusione di quest’anno. Il testo dell’articolo 6 risponde anche alla domanda su quanti esami è possibile fare nel primo anno di facoltà alternative quali Scienze biologiche, Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Biotecnologia, Farmacia, Scienze Motorie: «Gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento». Il consiglio è quello di verificare sempre i vari ordinamenti prima di prendere scelte avventate in una o nell’altra direzione.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 11 OTTOBRE 2016). CLASSI COMPLETE SOLO AD INIZIO 2017 - La Graduatoria Medicina 2016 vede il sito di Universtaly visitato per controllare le nuove posizioni dei posti rimasti liberi con il primo scorrimento avvenuto oggi: è la prima data utile in cui molte posizioni verranno scorse, come vuole il Miur per legge dallo scorso 2015. I test d’ammissione sono finiti, ma l’ansia per attendere il proprio nome in scorrimento ovviamente rimarrà tale per un bel po’ di settimane: è il ministero stesso che reputa una data ipotizzabile per definire le nuove classi complete al primo anno di Medicina e Chirurgia, inizio 2017. Tra gennaio e febbraio dovrebbero essere conclusi i vari scorrimenti - ogni martedì di ogni settimana verrà effettuato lo scorrimento in graduatoria visitabile sempre presso il sito di Universitaly - e quindi definite le varie classi negli atenei italiani. La promessa del Miur è quella di iniziare il secondo semestre nella sede definitiva, in modo da non perdere troppo tempo rispetto agli esami del primo anno che si faranno già incombenti.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 11 OTTOBRE 2016). PUNTEGGI MINIMI SI ABBASSANO - Con il primo scorrimento della Graduatoria Medicina 2016 sono in tanti i candidati idonei che oggi potrebbero festeggiare l’ammissione nelle Università preferite dalle singole proto-matricole: le novità del Miur introdotto dallo scorso anno proseguono anche per questo 2016, con la conferma d’interesse obbligatoria (come trovate qui sotto) e le procedure che portano ogni martedì fino a fine anno la produzione di uno scorrimento della graduatoria Medicina e Chirurgia che prospetta i movimenti necessari per la speranza di accedere alle facoltà scelte in sede d’esame. Il primo scorrimento, com’è noto, che oggi trovate su Universitaly, è il più consistente mentre nei prossimi sarà molto più difficile fare un grande passo avanti nelle posizioni in modo da entrare nell’ateneo indicato come prima scelta o comunque una sede migliore rispetto a quella in cui ogni candidato è stato già prenotato. Con oggi i punteggi minimi per entrare nelle università preferite si abbassano e di tanto, mentre dalle prossime settimane la procedura sarà molto più difficile come risoluzione finale (a seconda sempre degli interessi di ogni singolo studente).

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 11 OTTOBRE 2016). RESTA LA CONFERMA DI INTERESSE - È online il primo scorrimento nella graduatoria medicina 2016: tutti i candidati possono accedere con le loro credenziali su Universitaly per poter verificare se il proprio punteggio è scalato di posizione andando finalmente ad essere ammesso nelle università preferite. Mentre gli studenti scoprono in questo primo martedì di scorrimento - ricordiamo che ogni martedì fino alla comunicazione del Miur entro fine 2017 avverranno i vari scorrimenti - il loro immediato destino nelle immatricolazioni del primo anno in corso, importante è ribadire un concetto decisivo e obbligatorio per tutti gli studenti di Medicina. Esattamente come avvenuto dopo la pubblicazione dei risultati dei test d’ammissione, è assolutamente necessario, una volta decisa l’università a cui si può accedere con i punteggi ottenuti, procedere alla conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. Così via, dopo ogni scorrimento non bisogna dimenticarsi, qualora sia stata raggiunta l posizione desiderata, di procedere con la conferma di interesse, pena l’esclusione definitiva dalle graduatorie nazionali in cui si è inserito.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 11 OTTOBRE 2016). DUE RICORSI VINTI IN SICILIA - Graduatoria Medicina 2016, è il giorno dello scorrimento, il primo dopo una settimana di attesa per i risultati dei test di ammissione all’università, facoltà Medicina e Chirurgia ovviamente. Per tutti gli studenti che attendono i movimenti della graduatoria per potersi finalmente immatricolare al primo anno di corso: intanto, oltre ai movimenti normali e decisi dal Miur con questo primo scorrimento, altri posti vengono riammessi per alcuni studenti in seguito alle decisioni extra-test, ovvero con i ricorsi vinti da alcuni candidati in giro per l’Italia. Il caso specifico di cui vi parliamo è la Sicilia, dove solo due giorni fa sono stati riammessi due studenti che avevano fatto il test a Palermo e a Padova. Come riporta il Giornale di Sicilia, «l Tar del Lazio ha emesso i primi due provvedimenti di accoglimento dei ricorsi degli studenti che hanno superato il test di ammissione alle facoltà di Medicina ma che non erano stati ammessi per non aver sottoscritto la scheda anagrafica». In questo modo i riammessi sono due finora, ma i casi segnalati simili in tutta Italia sono circa mille: questo significa che nelle prossime settimane, davanti alla presentazione del ricorso, vi potranno essere numerosi e ulteriori movimenti della graduatoria che renderanno ancora più complesso il meccanismo di ammissione.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE, PUNTEGGI E SCORRIMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 11 OTTOBRE 2016). I PRENOTATI OTTERRANNO L’AMMISSIONE? - La graduatoria Medicina 2016 vie oggi il primo scorrimento dopo i risultati dei test di ammissione pubblicati online la scorsa settimana: finalmente il momento per moltissimi studenti giudicati “prenotati” in graduatoria, è arrivato e la speranza di rientrare nelle ammissioni delle università preferite è notevole. Ma chi può sperare oggi di poter entrare nell’ateneo preferito, guardando i primo scorrimento ufficiale del Miur? Dipende molto dal punteggio ottenuto da ogni singolo candidato, ovviamente, ma facendo una stima generale il sito di Skuola.net ha ipotizzato come «Se, vi trovate entro 200 posizioni oltre il PME della vostra scelta è quasi sicuro che riuscirete a entrare lì (tranne che nelle università blasonate), forse già con il primo scorrimento di oggi 11 ottobre, in tempo utile per iniziare l’anno accademico con tutti gli altri. Va infatti considerato che qualcuno rinuncia sempre (400 in media ogni anno) e che altri hanno svolto anche il test d’ingresso per i corsi in lingua inglese». Buone le chanches di entrare già oggi nella Università di riferimento se il punteggio è tra le 200 e le 500 posizioni dopo il punteggio minimo servito per entrare al primo colpo in ogni singola sede. Da ultimo, ricordiamo la modalità per poter verificare il grado di ammissione dopo il primo scorrimento in graduatoria Medicina 2016: basta collegarsi con il link qui sotto di Universitaly, il consueto portale del Miur, dove una volta inserite le credenziali personali, si potrà consultare la nuova graduatoria aggiornata con l’ultimo scorrimento.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 10 OTTOBRE 2016). SCORRIMENTO E BORSE DI STUDIO IN LAZIO - La giornata di domani sarà decisiva per il primo scorrimento in graduatoria Medicina 2016 ma quella di oggi lo è altrettanto per i vari studenti idonei e ammessi alle immatricolazioni: sono infatti le ultime ore che hanno per potersi iscrivere, dando prima la conferma di interesse, bloccando così il proprio posto ottenuto, e poi effettuando tutto l’iter di immatricolazione, per cui è assolutamente d’ordine seguire nel dettaglio i minuziosi passaggi burocratici di ogni singola università che sceglierete. Intanto però è utile dare un’occhiata alla situazione delle borse di studio: nel Lazio da giorni erano attese le graduatorie anche delle borse di studio per gli studenti di medicina che si apprestano a cominciare un percorso universitario comunque molto dispendioso, oltre che molto lungo. L’ente per il diritto agli studi universitari del Lazio, LazioDisu, ha pubblicato finalmente da due giorni tutte le borse vinte e ottenute: a questo link si può trovare l’area riservata dove accedere con le credenziali ottenute in sede di immissione nel bando di borsa di studio, a cui ricordiamo in premi in palio. € 1.929,22 per gli studenti in sede; € 2.821,67 per gli studenti “pendolari”; € 5.118,36 per gli studenti “fuori sede”.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITARI, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ ONLINE E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS, OGGI 10 OTTOBRE 2016). DOMANI IL PRIMO SCORRIMENTO - Domani martedì 11 ottobre avverrà il primo scorrimento della graduatoria Medicina 2016: ad una settimana esatta dall’uscita dei risultati dei test d’ammissione all’Università in facoltà mediche e chirurgiche, finalmente avverrà per tutti gli studenti risultati “prenotati” o “idonei” la possibilità di poter avanzare e prendere quei posti che sono stati rinunciati o scartati da altre preferenze da tutti i candidati ammessi con punteggi più alti in graduatoria. Ci sono buone possibilità di sopravanzare per tutti quei candidati che si trovano anche 500 posti sotto il punteggio minime degli “assegnati” sette giorni fa, mentre per chi è indietro di almeno 1000 posizioni dall’ultimo considerato assegnato alla università che vi potrebbe interessare forse in questo primo scorrimento non sarà possibilità ottenere l’immatricolazione in quello specifico Ateneo. Importante a prescindere da tutti i calcoli, resta il fattore conferma di interesse che potrà decidere molto di questo scorrimento - e per tutti i prossimi, ovvero ogni martedì fino almeno ad inizio 2017 - della graduatoria Medicina 2016. Infatti dallo scorso anno il Miur ha reso obbligatorio la conferma d’interesse all’immatricolazione e questo ha generato anche quest’anno alcuni problemi, visto che alcuni candidati statisticamente si dimenticano della scadenza fornita di 5 giorni lavorativi dopo la pubblicazione della graduatoria o dei vari scorrimenti. In molti infatti sono stati esclusi per questo motivo, lasciando così spazio ai tanti altri candidati frementi dietro in lista.

CLICCA QUI PER LA GRADUATORIA MEDICINA 2016, I RISULTATI DEI TEST DI AMMISSIONE ONLINE E IL PRIMO SCORRIMENTO (SU UNIVERSITALY)



© Riproduzione Riservata.