BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Graduatoria Medicina 2016 / Terzo scorrimento Universitaly, punteggi e risultati test: il maxi ricorso contro la domanda 16 (Miur news e ammissioni)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)  Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITÀ SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS). IL MAXI RICORSO CONTRO LA DOMANDA N16 - Se da un lato molti degli studenti ancora prenotati oggi avranno scoperto il loro destino nel terzo scorrimento della Graduatoria di Medicina 2016, dall’altro sono ancora molti che in Italia sono alle prese con il maxi ricorso successivo ai risultati dei test nazionali, sulla ormai famosa domanda numero 16. La domanda di logica era relativa ad alcuni calcoli sul peso medio degli italiani che ha causato parecchi problemi con il Miur stesso che ha ammesso l’errore nel risultato e nella proposta della domanda. La decisione di convalidare la risposta qualsiasi sia stata la scelta del candidato ha generato numerosi ricorsi presentati dall’associazione studentesca Udu che potranno essere presentati ancora entra domenica 31 ottobre 2016. Sul sito di Udu sono indicate tutte le peculiari specifiche per presentare il ricorso: va ricordato che il requisito fondamentale per uno studente è che abbia crociato la risposta A o la D oppure lasciando in bianco il quesito dello scandalo. Il processo avrà poi un corso di alcuni mesi durante i quali gli studenti potrebbero però venire ammessi ai corsi di laurea in attesa della decisione finale. CLICCA QUI PER LA GRADUATORIA DI MEDICINA 2016, I RISULTATI DEI TEST DI AMMISSIONE ONLINE E IL TERZO SCORRIMENTO (SU UNIVERSITALY)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITÀ SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS). SE SI È ANCORA PRENOTATI? - Con il terzo scorrimento di graduatoria Medicina 2016 cosa succederà per tutti i candidati che anche dopo la giornata di oggi sulla propria area riservata di Universitaly vedranno i risultati ultimi e aggiornati che li danno ancora tra i “prenotati”? A parte lo scoramento comprensibile, non tutto è perduto e le occasioni per quegli studenti idonei ma non ancora tali nelle sedi preferite delle Università nazionali. Coloro che oggi saranno ancora prenotati avranno nuovamente una doppia opzione di base: si potrà accettare la destinazione indicata nella graduatoria ma presso l’ateneo non preferito oppure attendere ancora i successivi scorrimenti dei prossimi martedì fino a fine 2017, con ovviamente il rischio di vedere sempre più rada la possibilità di scalare in graduatoria di medicina, Momenti di tensione, ovviamente, per tutti gli studenti che attendono ancora quel fatidico momento dello scorrimento…

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITÀ SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS). FRENATA ANCHE PER VETERINARIA - Terza settimana e terzo scorrimento, l’attesa è finita e qui sotto la graduatoria medicina 2016 aggiornata e rivisitata è pronta per essere letta: i risultati dunque, come sono andati? Vi abbiamo già raccontato che la frenata delle posizioni scalate incominciata la scorsa settimana purtroppo proseguirà anche oggi e sarà sempre più così avvicinandosi verso la fine del 2016. Gli studenti di Medicina che ancora puntano a delle sedi devono dunque stare molto accorti per cercare di non aspettare troppo le sedi “preferiti” rischiando così di perdere il diritto di precedenza nelle Università dove avrebbero già la possibilità di potersi immatricolare essendovi stati assegnati. Situazione che però è in corso anche per la facoltà di Veterinaria, dove oggi si celebra il secondo scorrimento in Graduatoria e dove i problemi presenti sono i medesimi di quelli di Medicina e Chirurgia. Sempre più rare le rinunce dopo l’immatricolazione e più rare le dimenticanze degli studenti di mettere la conferma di interesse sul portale Universitaly una volta osservata la propria posizione e assegnazione.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS). BICOCCA E PAVIA LE PROSSIME AD ESAURIRE LE ASSEGNAZIONI - Scatta oggi il terzo scorrimento per la Graduatoria Medicina 2016 che proverà a mostrare altre possibilità per tutti gli studenti ancora “prenotati”: dopo i risultati dei test online di accesso alle Università preferite per gli studenti risultati prenotati dopo la prima e la seconda graduatoria nazionale, oggi arriva la terza fase dello scorrimento dove le speranze, seppur minori alla scorsa settimana - e così sarà sempre più fino alla fine del 2016 - di risultate “assegnati” alle sedi preferite. Da questa mattina sull’area personale di Universitaly, il Cineca pubblicherà ancora una volta le nuove assegnazioni per gli studenti che come di norma dovranno procedere entro 5 giorni alla conferma di interesse, pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria di Medicina. Stando agli ultimi dati prodotti da TestBusters - il portale di studenti per gli studenti - dopo oggi le possibili novità per gli studenti di Medicina che ambiscono ancora ad un posto potrebbero vedere esaurite gli ultimi posti assegnati per Bicocca e Pavia (1 a testa) che sono fortemente candidate a chiudere le assegnazioni in questo turno. «Questo permetterebbe di far scattare qualche decina di assegnazioni per i candidati che si trovano prenotati nelle seconde scelte di questi due atenei e aspettano (spesso invano) che si liberi un posto. Attenzione però, è già successo che in situazioni del genere la chiusura delle assegnazioni si perpetuasse per parecchi turni a causa di rinunce dopo l'immatricolazione», riporta il documento sulla Graduatoria Medicina il sito di TestBusters. Clic pronti, portale aperto e ora si potrà scoprire qui sotto la vostra situazione per il nuovissimo scorrimento di oggi, martedì 25 ottobre 2016.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ E PUNTEGGI (AMMISSIONI E MIUR NEWS). CAOS SPECIALIZZAZIONI - Si apre domani il terzo scorrimento per la graduatoria di Medicina 2016 ma se da un lato i risultati e i punteggi per questa terza settimana sono attesi come la manna dagli studenti ancora prenotati ma non iscritti a nessuna facoltà, vi è un altro accesso, sempre nel ramo di Medicina, che prevede qualche problema in più per gli studenti questa volta già iscritti. Si tratta degli accessi e del concorso per la specializzazione. È nato da tre anni addirittura un comitato, il CNAS - Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi - che sta provando a rivedere facendo appelli e richieste il processo di selezione per l’accesso alle specializzazioni, un fattore che per i fortunati studenti appena entrati in medicina dovranno averci a che fare entro tre-quattro anni. I problemi sono molto chiari, le soluzioni possibili pure, le mosse del Miur sotto questo punto un po’ meno: «Infatti, l’attuale sistema, così come strutturato, non sempre è in grado di garantire uniformità di condizioni organizzative e valutative su base nazionale. Il CNAS propone, pertanto, quanto segue: “Semplificazione dell’impianto del concorso, adottando una graduatoria unica nazionale, comprensiva di tutte le tipologie di scuole, ivi incluso il percorso di formazione specifica in medicina generale, e considerando ai fini della valutazione dei titoli esclusivamente il voto di laurea”», afferma in una lettera al Quotidiano Sanità il CNAS.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ. IL TERZO AGGIORNAMENTO QUESTA SETTIMANA (AMMISSIONI E MIUR NEWS) - Si apre la terza settimana di scorrimento per la Graduatoria di Medicina 2016, dopo i risultati ufficiali pubblicati su Universitaly di tre settimane fa e le ultime modifiche per l’ammissione o meno alle Università preferite degli studenti ancora in attesa in graduatoria. Settimana importante per gli studenti che hanno sostenuto e superato il test d'ingresso alle facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2016/2017: il Miur, dunque, pubblicherà domani, martedì 25 ottobre su Universitaly il terzo scorrimento, atteso dai candidati "prenotati" o "idonei", i quali - a differenza di quelli "ammessi" - devono attendere lo scorrimento delle graduatorie per sperare di avanzare a causa delle rinunce o per effetto di sedi scartate dagli altri candidati. I candidati che si trovano fino a 500 posti sotto l'ultimo assegnato potrebbero avere buone possibilità di rientrare grazie allo scorrimento delle graduatorie. Dopo ogni scorrimento comunque è obbligatorio per il candidato confermare l'interesse entro 5 giorni dalla pubblicazione.

A livello parallelo rispetto ai risultati online dei test di Medicina, scorre anche la discussione politica per cercare di migliorare la pratica di accesso alle facoltà mediche, visto che anche questo anno sono stati parecchi i disguidi e le difficoltà per l’esame nazionale di accesso allo studio della professione. In settimana ha parlato il membro di Area Popolare, Paola Binetti, con una nota mirata contro l’attuale sistema di prove selezione per Medicina: «non riescono ad inserirsi con altrettanta tempestività nelle scuole di specializzazione e si trovano a fare i conti con un iter formativo eccessivamente lungo anche rispetto ai colleghi europei. Le ragioni di questa discrepanza tra numero di iscritti alla facoltà di medicina e numero di contratti per accedere alle scuole di specializzazioni sono noti a tutti gli addetti ai lavori e ogni anno almeno un terzo dei laureati resta fuori dalla specializzazione, con un effetto coda che evidentemente cresce negli anni». Secondo la Binetti uno dei problemi sarebbe quello di risolvere l’inghippo generato dall’eccessiva lunghezza dei tempi a disposizione dei candidati che devono optare per l’una o l’altra delle scuole scelte nella Graduatoria; «infatti i fortunati vincitori di più opzioni non tengono sufficientemente conto del disagio che le loro incertezze provocano nei colleghi che attendono lo scorrimento delle graduatorie per capire se possono iscriversi o no».



© Riproduzione Riservata.