BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Graduatoria Medicina 2016/ Universitaly quarto scorrimento, risultati test e punteggi: quali sedi si sbloccheranno oggi? (Miur news e ammissioni)

Pubblicazione:

Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)  Graduatoria Medicina 2016 (Foto: LaPresse)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ. IL QUARTO AGGIORNAMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS). QUALI SEDI SI SBLOCCHERANNO OGGI? - Scatta oggi il quarto scorrimento per la Graduatoria Medicina 2016 che proverà a mostrare altre possibilità per tutti gli studenti ancora “prenotati”: dopo i risultati dei test online di accesso alle Università preferite per gli studenti risultati prenotati dopo i primi tre aggiornamenti e scorrimenti della graduatoria nazionale, oggi arriva la quarta fase dello scorrimento dove le speranze di risultare “assegnati” alle sedi preferite ancora non hanno abbandonato gli studenti, seppur minori alla scorsa settimana - e così sarà sempre più fino alla fine del 2016. Da questa mattina sull’area personale di Universitaly, il Cineca pubblicherà ancora una volta le nuove assegnazioni per gli studenti che come di norma dovranno procedere entro 5 giorni alla conferma di interesse, pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria di Medicina. Secondo gli ultimi dati offerti dal portale Test Busters pubblici dopo l’ultimo scorrimento di settimana scorsa, le sedi che in questa giornata potrebbero sbloccarsi finalmente, dopo la chiusura di Pavia e di Milano Statale, sono per lo più Bologna, Varese e Vercelli, storicamente le tre aree preferite dagli studenti che sono rimasti “delusi” dalla mancanza di assegnazione presso le due prestigiose università. Con la chiusura di Padova invece, sempre secondo Test Busters, il “treno” di atenei coinvolti nella immatricolazione immediatamente successive saranno Ferrara, Verona e Bologna. Occhio invece alla situazione di Firenze, visto che oltre a Palermo è un’altra sede «che l’anno scorso ha avuto un cospicuo numero di iscritti al 2° anno e che ha garantito profondi ripescaggi, se quest’anno non ce ne saranno altrettanti i margini di scorrimento si ridurranno ma è pur certo che coi suoi 54 posti liberi andrà ancora a lungo a ripescare».

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ. IL QUARTO AGGIORNAMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS). SE SI È ANCORA PRENOTATI? - Con il quarto scorrimento di graduatoria Medicina 2016 cosa succederà per tutti i candidati che anche dopo la giornata di domani sulla propria area riservata di Universitaly vedranno i risultati ultimi e aggiornati che li danno ancora tra i “prenotati”? A parte lo scoramento comprensibile visto anche la difficoltà sempre crescere di trovare posti liberi di immediato interesse, non tutto è perduto e le occasioni per quegli studenti idonei ma non ancora tali nelle sedi preferite delle Università nazionali. Coloro che oggi saranno ancora prenotati avranno nuovamente una doppia opzione di base: si potrà accettare la destinazione indicata nella graduatoria ma presso l’ateneo non preferito oppure attendere ancora i successivi scorrimenti dei prossimi martedì fino a fine 2017, con ovviamente il rischio di vedere sempre più rada la possibilità di scalare in graduatoria di medicina, Momenti di tensione, ovviamente, per tutti gli studenti che attendono ancora quel fatidico momento dello scorrimento… Resta il consiglio che rinnovamento come settimana scorsa prima del terzo scorrimento di Medicina: per chi è prenotato verso altre sedi conviene a questo punto riflettere bene se vale la pena continuare a sperare negli scorrimenti o se accettare la sede magari non “preferita”. CLICCA QUI PER LA GRADUATORIA DI MEDICINA 2016, I RISULTATI DEI TEST DI AMMISSIONE ONLINE E IL QUARTO SCORRIMENTO (SU UNIVERSITALY)

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ. IL QUARTO AGGIORNAMENTO (AMMISSIONI E MIUR NEWS). CHIUSI I PRIMI ATENEI - Domani si terrà il quarto scorrimento per la Graduatoria Medicina 2016 dopo che nella scorsa settimana alcuni atenei hanno ufficialmente chiuso i posti e le immatricolazioni, dopo il terzo scorrimento di una settimana fa. Stando ai dati diffusi dal portale Test Busters di studenti di medicina, sono sempre meno i posti liberi per tutti quelli studenti “prenotati” che cercano ancora la fortuna presso le sedi preferite ancora libere. «A questo terzo turno hanno iniziato a chiudere i primissimi Atenei: Catania, Salerno e la capolista Milano “Bicocca”. Senza troppe sorprese le prossime a chiudere saranno presumibilmente Napoli Federico II, Padova, Pavia, Odontoiatria Catania ed incredibilmente Palermo che negli anni scorsi ha invece ripescato a lungo forte dei posti ceduti dai tanti iscritti al 2° anno che quest’anno mancano». Strana la situazione dell’Università di Palermo che se non ci saranno promossi al 2 anno rischia seriamente di dover chiudere. Intanto domani si scopriranno i nuovi esiti per lo scorrimento di Medicina e probabilmente anche altre università diventeranno “off limits”.

GRADUATORIA MEDICINA 2016: UNIVERSITALY SCORRIMENTO, RISULTATI TEST UNIVERSITÀ. IL QUARTO AGGIORNAMENTO QUESTA SETTIMANA (AMMISSIONI E MIUR NEWS) - Si apre oggi la quarta settimana di scorrimento per la Graduatoria di Medicina 2016, dopo i risultati ufficiali pubblicati su Universitaly di 4 settimane fa e le ultime modifiche per l’ammissione o meno alle Università preferite degli studenti ancora in attesa in graduatoria. Chiaro, con il passare del tempo e con l’avvicinarsi della fine anno le possibilità per ottenere le posizioni sperate nelle sedi preferite diminuiscono sempre di più: ma la speranza è l’ultima a morire, come si suol dire, e dunque da domani si attende ancora qualche novità. Dunque settimana importante per gli studenti che hanno sostenuto e superato il test d'ingresso alle facoltà di Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2016/2017: il Miur, dunque, pubblicherà domani, martedì 1 novembre su Universitaly il quarto scorrimento, atteso dai candidati "prenotati" o "idonei", i quali - a differenza di quelli "ammessi" - devono attendere lo scorrimento delle graduatorie per sperare di avanzare a causa delle rinunce o per effetto di sedi scartate dagli altri candidati. I candidati che si trovano fino a 500 posti sotto l'ultimo assegnato potrebbero avere buone possibilità di rientrare grazie allo scorrimento delle graduatorie. Dopo ogni scorrimento comunque è obbligatorio per il candidato confermare l'interesse entro 5 giorni dalla pubblicazione. Intanto sul fronte ricorsi per l’errata domanda 16 del test di Medicina, c’è tempo fino a oggi, 31 ottobre 2016 per poter presentare domanda di ricorso relativo alla domanda annullata dal Miur.



© Riproduzione Riservata.