BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Qualità e "presenza", il giusto mix per essere in testa alla classifica

Pubblicazione:

Foto dal sito lanuovascuola.it  Foto dal sito lanuovascuola.it

Il fatto che siamo al passo con i tempi, con piani di studi e progetti continuamente aggiornati, per offrire qualità. Abbiamo docenti che sono selezionati attraverso colloqui di effettiva verifica sulle competenze pregresse, in grado di lavorare in squadra nei dipartimenti disciplinari e nei momenti collegiali. Ma, soprattutto, la carta vincente che sta a monte di tutto è la condivisione di uno sguardo educativo unico, in grado di favorire quell'idea, per noi fondante, che vede lo studente al centro.

 

Cosa cercano le famiglie e i ragazzi che scelgono le vostre scuole?

Cercano soprattutto un ambiente che li accompagni nel percorso. In particolare le famiglie sono consapevoli di quanto il quinquennio 14-19 sia delicato e fondante per la formazione della coscienza e della maturità degli studenti. Per questo cercano adulti in grado di affiancare le famiglie nel complesso compito educativo.

 

E cosa trovano? 

Mi pare che trovino una scuola che cerca continuamente di aprirsi alle richieste di famiglie e studenti, e che formula risposte che tengano conto attentamente delle loro esigenze ma anche della validità educativa e didattica.

 

Per esempio?

Negli ultimi anni abbiamo constatato che è sempre più richiesta la scuola aperta anche al pomeriggio, così quest'anno abbiamo attivato delle iniziative per far sì che la nostra scuola sia proprio "vissuta" dai ragazzi. Così, per esempio, possono fermarsi a mangiare nella nostra mensa interna e poi trovare i docenti del mattino che nel pomeriggio li seguono con gli sportelli di aiuto allo studio per il recupero e il potenziamento.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.