BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCUOLA/ Emma Castelnuovo, quando l'amore per la matematica cambia gli studenti

Pubblicazione:

LaPresse  LaPresse

Nel 1979 Emma è membro della Commissione nominata dal ministero per la riforma dei programmi della scuola media. I programmi di matematica a cui ha lavorato sono molto apprezzati, ma non vengono applicati, purtroppo la consuetudine vince sulla novità.

Appena andata in pensione pubblica la nuova edizione dei suoi libri di testo, perfettamente in linea con i nuovi programmi. Si cimenta poi con un testo per la scuola superiore, in collaborazione con Daniela Valenti e suo marito Claudio Gori, che possono portare quel contributo a cui Emma tiene tanto, la concretezza e il legame con situazioni reali. I testi vengono molto apprezzati a livello internazionale, ma in Italia non riscuotono il successo che avrebbero meritato: troppo colti, troppo distanti dai testi tradizionali.

L'editore le propone di scrivere una nuova edizione dei suoi libri per la media e anche questa volta desidera essere affiancata da due giovani insegnanti, Carla Degli Esposti e Paola Gori. Anche con loro instaura una relazione forte, comunicando il suo amore per la ricerca. Introduce una guida molto corposa sui programmi, che spesso i professori non conoscono. L'obiezione di molti insegnanti è però sempre la stessa: il libro è bellissimo ma ci sono pochi esercizi. Emma lavora ai suoi libri per la scuola media fino all'ultimo, li ha sempre considerati una delle cose più belle della sua vita.

Per i suoi 90 anni Roma la onora, nella sala della Protomoteca, al Campidoglio. Veltroni, sindaco di Roma e soprattutto suo ex allievo, la presenta e al termine del suo discorso dona ad Emma una targa con la scritta: "A Emma Castelnuovo, Maestra della didattica della Matematica".

Una maestra da cui la scuola attuale può imparare moltissimo. Grazie dunque alle autrici per averci mostrato le radici umane, nel pensiero e nel cuore, dell'opera di una grande donna.

 

Carla Degli Esposti, Nicoletta Lanciano, "Emma Castelnuovo", L'Asino d'Oro Edizioni, Roma 2016.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.