BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016 / News e novità: 1304 posti in Abruzzo in attesa del bando (ultime notizie oggi, 25 febbraio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LE ULTIME NOTIZIE SUL CONCORSO SCUOLA 2016: OGGI 26 FEBBRAIO ESCE IL BANDO?

 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS: LA DENUNCIA DI UN DOCENTE PRECARIO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 FEBBRAIO) - Ancora polemiche sul concorso scuola 2016, il cui bando si attende ancora da parte del ministero dell'Istruzione. Sono tanti i punti del bando contestati dagli insegnanti. Il docente precario Andrea Fiorisa, secondo quanto riportato da OrizzonteScuola, denuncia a GildaTv: "il mancato inserimento in graduatoria da parte del Ministero è una grave discriminazione, dato che fino al 2006 invece era consentito. Un concorso che lascerà fuori due candidati su tre, personale abilitato, competenze che lavora anche da 10 anni nella scuola. Quale sarà il futuro per queste persone. Cosa accadrà a chi rimarrà fuori? Il concorso è una roulette russa. Le GaE (graduatorie a esaurimento, ndr) saranno chiuse, quindi chi rimarrà fuori dal concorso rischia di perdere il lavoro a 40 anni". (clicca qui per vedere il video) 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS: 1304 POSTI IN ABRUZZO, SI ASPETTA IL BANDO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 FEBBRAIO) - Anche quest'anno si apre il concorso scuola 2016 che darà la possibilità a diversi professionisti di trovare un impiego. Tra le regioni più attive c'è l'Abruzzo. Sul profilo Twitter di Vivere Pescara possiamo leggere tranquillamente come siano disponibili addirittura 1304 posti da assegnare anche se si aspetta il bando nonostante siano già pronte le ultime novità. Il tweet recita così: "#ConcorsoScuola, 1304 posti in Abruzzo: tutte le novità in attesa del bando su ViverePescara", Clicca qui per il tweet. Staremo a vedere quando uscirà il bando quando queste possibilità poi saranno disponibili per diverse persone in cerca di lavoro nell'istruzione pubblica.

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS: CLASSI DI CONCORSO, C'E' UN ERRORE? (ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 FEBBRAIO) - Dopo la firma, riguardo al concorso scuola 2016, del Regolamento sulle nuove classi di concorso da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivano le prime segnalazioni su possibili errori. A OrizzonteScuola scrive Maria Federica che sostiene che ci sia un errore all'interno dell'allegato A1, "una svista che potrebbe avere ripercussioni sul futuro concorso a cattedra e sulle selezioni per l'accesso al TFA III ciclo": "Non c'è corrispondenza tra i codici delle cdc all'interno degli allegati A ed A1 e si è confusa la cdc A23 con la A25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado ) la quale deve necessariamente seguire la cdc A24 (lingue e civiltà straniere nella scuola di II grado) con la quale condivide da sempre gli stessi esami omogenei". E si chiede al ministero dell'Istruzione di porre rimedio (clicca qui per leggere i dettagli)

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS: IL SIMULATORE ONLINE PER LA PROVA DI LINGUA STRANIERA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 FEBBRAIO) - Si avvicina l'uscita del bando del concorso scuola 2016, previsto per questa settimana secondo le anticipazioni del sindacato Anief, e già i docenti si prepararano alle prove che dovranno affrontare. Per quanto riguarda la lingua straniera, OrizzonteScuola insieme con Edises offre agli insegnanti un simulatore per esercitarsi gratuitamente. L'esame scritto prevede infatti due domande in lingua comunitaria a scelta del candidato tra l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo. Secondo le indiscrezioni raccolte da OrizzonteScuola, si tratterà di quesiti a risposta multipla e di sola comprensione, il cui valore dovrebbe aggirarsi tra zero e 3,5 punti (clicca qui per accedere al simulatore online gratuito). 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS: CONFRONTO TRA VECCHIE E NUOVE CLASSI DI CONCORSO (ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 FEBBRAIO) - Cresce sempre di più l'attesa tra i docenti per la pubblicazione del bando del concorso scuola 2016. Il bando, o meglio i tre bandi (uno per infanzia e primaria, uno per secondaria di I e II grado e uno per sostegno, con 63.712 posti messi a concorso), sarebbe dovuto uscire i primi di dicembre ma sono passati quasi tre mesi e ancora il Miur non li ha comunicati. I dubbi degli insegnanti sulla prova del concorso scuola 2016 che li attende sono ancora molti e OrizzonteScuola cerca di spiegare i punti ancora poco chiari. Riguardo alle nuove classi di concorso il Regolamento, firmato la scorsa settimana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ne stabilisce un accorpamento con una riduzione sostanziale. OrizzonteScuola mette dunque a disposizione dei docenti una tabella nella quale si effettua la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso (clicca qui per leggere l'approfondimento) 



  PAG. SUCC. >