BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Concorso scuola docenti 2016/ Bando su Istanze online, news: al via la simulazione delle prove computer based (oggi, 15 marzo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016 DEL 16 MARZO

 

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: LA SIMULAZIONE DELLE PROVE COMPUTER BASED (OGGI, 15 MARZO) - In vista delle prove del concorso scuola docenti 2016 sono partite le simulazioni delle prove computer based per la prova scritta. A riportarlo è il sito di riferimento per i docenti OrizzonteScuola: "Da oggi fino al 18 marzo le scuole candidate come sedi per lo svolgimento della prova scritta del concorso a cattedra potranno svolgere la prima simulazione per testare la funzionalità delle aule informatiche messe a disposizione. I responsabili tecnici d'aula potranno collegarsi alla piattaforma riservata nella quale saranno disponibili: una versione demo dell'applicazione da installare; materiali con la spiegazione delle operazioni da eseguire. Inoltre, che è prevista una seconda simulazione a livello nazionale da svolgersi presumibilmente in data 23 marzo. Tale simulazione ripercorrerà tutte le operazioni informatizzate che si svolgeranno durante la procedura concorsuale vera e propria".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: ECCO COME SARANNO FORMATE LE COMMISSIONI GIUDICATRICI (OGGI, 15 MARZO) - Mancano ancora due settimane per iscriversi al concorso scuola docenti 2016 ma pochi giorni per presentare domanda per commissario d'esame. I docenti abilitati che intendono partecipare alla selezione possono iscriversi online fino al prossimo 30 marzo mentre chi ha i requisiti per fare il commissario avrà tempo per inoltrare la domanda fino al 19 marzo. Riguardo alle commissioni giudicatrici del concorso scuola docenti 2016 OrizzonteScuola ricorda che il "DM n. 96/2016, relativo alla formazione delle commissioni giudicatrici del concorso a cattedra 2016, prevede, all'articolo 2 comma 5, che alle commissioni venga assegnato un segretario. Il segretario deve essere individuato tra il personale amministrativo appartenente alla seconda area o superiore. L'individuazione del segretario spetta all'USR che gestisce la procedura concorsuale. Alcuni uffici scolastici regionali stanno già provvedendo ad attivare la procedura che porterà alla detta individuazione".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: LA CISL SEGNALA PROBLEMI NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, ABILITAZIONI E SERVIZIO (OGGI, 15 MARZO) - Ancora segnalazioni di disfunsioni riguardo al concorso scuola docenti 2016, le cui prove per i docenti abilitati che si iscriveranno alla selezione sono previste nei prossimi mesi. Le ultime arrivano dalla Cisl, secondo quanto riporta OrizzonteScuola: il sindacato avvisa che ci sono "problematiche relative alla compilazione della domanda per la partecipazione al concorso a cattedra, alle quali il Miur non ha ancora fornito una risposta". I problemi evidenziati dall Cisl riguardano i titoli abilitanti per il concorso scuola docenti 2016: "Il gestore sta aggiornando le funzioni di caricamento dei titoli abilitanti già presenti a sistema per la prevista visualizzazione automatica: in molti casi l'operazione non è consentita". Riguardo poi ai titoli di accesso per la scuola dell''infanzia e la primaria, la Cisl segnala che "il Miur sta valutando la possibilità di inserire, nel menu a tendina, il Concorso scuola ante 2012 quale titolo di abilitazione di accesso, se più favorevole rispetto al diploma magistrale acquisito con una votazione inferiore". Infine per il servizio continuativo "il Miur sta decidendo se 'sbloccare la funzione' in caso di servizio continuativo di 180 giorni prestato in più di una scuola".



© Riproduzione Riservata.