BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016 / Ultime notizie: bando su Istanze Online, news: diploma perfezionamento equiparato a dottorato ricerca (oggi, 21 marzo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Concorso Scuola 2016 (Infophoto)  Concorso Scuola 2016 (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016 DEL 22 MARZO

 

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS. VALUTAZIONE TITOLI: DIPLOMA DI PERFERZIONAMENTO EQUIPARATO AL DOTTORATO DI RICERCA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 MARZO) - Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso scuola 2016 - le domande si possono inviare online fino al 30 marzo - e il sito di riferimento degli insegnanti OrizzonteScuola continua ad aiutare i candidati nella compilazione della documentazione. Per quanto riguarda la valutazione dei titoli "il punto B.5.1 prevede la valutazione dei Diplomi di perfezionamento equiparati ai Dottorati di ricerca, per legge o statuto, e ricompresi nell'allegato 4 del DDG del 31 marzo 2005 "Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo. Trasferimenti da una all’altra provincia. Norme comuni alla I, II e III fascia delle graduatorie permanenti". Tale diploma è valutato punti 5". Ed ecco quali sono i diplomi di perfezionamento equiparati, per legge o statuto, ai dottorati di ricerca: (clicca qui per leggere tutto) 

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: COME SI SVOLGERA' LA PROVA SCRITTA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 MARZO) - Arrivano dagli Uffici Scolastici Regionali le prime informazioni su come si svolgerà la prova scritta del concorso scuola docenti 2016, secondo quanto riportato da OrizzonteScuola: "Innanzitutto, sarà riconosciuto il candidato, quindi portare la documentazione personale. Il riconoscimento avverrà attraverso un registro elettronico, cui avrà accesso il responsabile tecnico dell'aula informatica presso la scuola sede d'esame. Al candidato, quindi sarà fatto scegliere e firmare un codice di controllo che gli verrà consegnato e dovrà firmare il proprio modulo anagrafico. Inoltre, al candidato sarà consegnata una busta internografata, nella quale i tecnici d'aula consiglieranno di conservare i due moduli sopracitati senza, però, sigillare la busta. Dopo che il candidato sarà fatto accomodare, avrà inizio la prova. Cinque minuti prima dell'orario di inizio viene reso disponibile, sul portale, il Codice di Sblocco che consentirà ai candidati di avviare la prova. Ci saranno, inoltre, candidati che avranno diritto all'extra time, che dovrà essere preventivamente comunicato dal candidato e controllato dai tecnici di aula. Al termine di ogni prova scritta, sarà il responsabile d'aula che sbloccherà le postazioni per l'inserimento del codice di controllo da parte del candidato. Sarà cura, infine, del responsabile d'aula, il download e l'invio della prova sostenuta. Consigliamo ai candidati di portare con sè, inoltre, la ricevuta dell'avvenuto pagamento dei 10 euro di tassa previsti per la partecipazione al concorso".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: PROVA SCRITTA IL 28 APRILE? (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 MARZO) - Si avvicina il termine per la presentazione delle domande per il concorso scuola docenti per il 2016, c'è tempo fino al prossimo 30 marzo, e già escono le prime indiscrezioni sulle date delle prove. Secondo quanto riferito infatti da OrizzonteScuola, "la data della prova scritta si svolgerà a partire dal giorno 28 di aprile 2016, a seguire. Ogni prova sarà svolta su tutto il territorio nazionale. Una data di inizio che attende, comunque, conferma dalla Gazzetta Ufficiale. Inoltre, nell'informativa dell'USR sono riportati anche gli orari degli esami. Le prove saranno distinte in due turni: I turno: 09.00 - 12.00; II turno: 15.00 - 18.00 Nella stessa aula e nello stesso turno si svolgerà solamente una prova. Per quanto riguarda l'assegnazione dei docenti alle aule, sarà prodotto dagli Uffici Scolastici Regionali un PDF per ogni prova contenente congome, nome, scuola, aula, turno (con giorno e ora di convocazione)".

CONCORSO SCUOLA DOCENTI 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE, NEWS: SIMULAZIONI DELLE PROVE, TUTTE LE NOVITÀ (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 MARZO) - All’interno del concorso scuola 2016 per i docenti abilitati, il bando è uscito su Istanze Online da ormai un mese ma le novità continuano ad avvenire con la preparazione delle prove scritte che è stato il leit motif del Miur nel weekend appena passato. Come riporta Orizzonte Scuola, il portale di esperti via internet, il Ministero ha organizzato e prodotto le simulazioni delle prove scritte per i docenti la cui data verrà resa nota in Gazzetta Ufficiale il prossimo 12 aprile e che dovrebbe comunque arrivare attorno a fine aprile - inizio maggio. Sono prove scritte che si sosterranno in due turni e vedranno quesiti a cui rispondere attraverso una piattaforma online, la computer based. La durata della prova vedrà 150 minuti in cui rispondere a 8 quesiti, di cui 6 a “risposta aperta” di carattere didattico, organizzativo, legislativo e metodologico, mentre gli ultimi 2 saranno in lingua inglese, livello B2, a scelta multipla. Sono già diffusi gli orari delle prove nei rispettivi turni: il primo sarà dalle 9 alle 12, mentre il secondo inizierà alle 15 e terminerà alle 18. Ieri sono state provate le varie disposizioni nelle scuole per organizzare la distribuzione delle varie aule, ma soprattutto si è iniziato a studiare la differenziazione dei docenti: come verranno assegnati dunque? L’assegnazione definitiva verrà prodotta dagli Uffici Scolastici Regionali, presso un PDF che conterrà cognome, nome, scuola, aula, turno, giorno e orario di convocazione.



© Riproduzione Riservata.