BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Educazione

SAN MARCO A VENEZIA/ Piccoli costruttori di cattedrali, il libro illustrato

Piccola Casa Editrice presenta il nuovo libro illustrato per bambini e ragazzi dedicato questa volta alla Basilica di San Marco, ecco di cosa si tratta in questa notizia

La copertina del libroLa copertina del libro

Dopo Il Duomo di Milano, continua l'avventura dei Piccoli Costruttori di Cattedrali alla scoperta delle chiese più belle del nostro Paese. È la volta della laguna veneta: ci troviamo in un posto unico e affascinante. Tutto a Venezia si svolge sull'acqua: non ci sono macchine né bici. Con il naso all'insù, camminando lungo i canali, ci troviamo davanti a un capolavoro assoluto d'arte e architettura: la Basilica di San Marco a Venezia. Pronti ad entrare? Via!

Le vicende, i personaggi e le meraviglie uniche della Basilica di San Marco ci portano a vivere un’avventura cominciata a Gerusalemme più di duemila anni fa. Il giovane Marco conobbe Gesù durante i giorni della Passione, divenne suo discepolo e scrisse la sua vita. Morì martire in Egitto, dove il suo corpo fu trafugato da due misteriosi personaggi veneziani. 


Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno desiderata, innalzata e impreziosita di ogni genere d’opera artistica. Una storia in cui Oriente e Occidente si incontrano e si fondono. Esploreremo insieme la vita in laguna, il cantiere in cui fu costruita e alcune eccellenze artistiche del tempo, come la musica e il mosaico. In gruppo, con la scuola o con gli amici, diventa uno strumento imperdibile per conoscere il monumento simbolo di Venezia. Una mappa dei luoghi più significativi aiuterà nella visita alla cattedrale.

Le vicende, i personaggi e le meraviglie uniche della Basilica di San Marco ci porteranno a vivere un’avventura cominciata a Gerusalemme più di duemila anni fa. Il giovane Marco conobbe Gesù durante i giorni della Passione, divenne suo discepolo e scrisse la sua storia. Morì martire in Egitto, dove il suo corpo fu trafugato da due misteriosi personaggi veneziani.

Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno desiderata, costruita e impreziosita di ogni genere d’opera artistica. Esploreremo insieme il cantiere in cui fu costruita, la vita in laguna e alcune tecniche artistiche, come il mosaico. In gruppo, con la scuola o con gli amici, diventa uno strumento imperdibile per conoscere il monumento simbolo di Venezia.

«Questa è d’ogni altro ben nido fecondo / Venetia: et tal che chi la vede, stima / veder raccolto in breve spatio il mondo.»

Il libro, edito da Piccola Casa Editrice, è disponibile in libreria dal mese di aprile. A questo link è possibile sfogliarlo già adesso e anche acquistare.

© Riproduzione Riservata.