BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN MARCO A VENEZIA/ Piccoli costruttori di cattedrali, il libro illustrato

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

La copertina del libro  La copertina del libro

Dopo Il Duomo di Milano, continua l'avventura dei Piccoli Costruttori di Cattedrali alla scoperta delle chiese più belle del nostro Paese. È la volta della laguna veneta: ci troviamo in un posto unico e affascinante. Tutto a Venezia si svolge sull'acqua: non ci sono macchine né bici. Con il naso all'insù, camminando lungo i canali, ci troviamo davanti a un capolavoro assoluto d'arte e architettura: la Basilica di San Marco a Venezia. Pronti ad entrare? Via!

Le vicende, i personaggi e le meraviglie uniche della Basilica di San Marco ci portano a vivere un’avventura cominciata a Gerusalemme più di duemila anni fa. Il giovane Marco conobbe Gesù durante i giorni della Passione, divenne suo discepolo e scrisse la sua vita. Morì martire in Egitto, dove il suo corpo fu trafugato da due misteriosi personaggi veneziani. 


Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno desiderata, innalzata e impreziosita di ogni genere d’opera artistica. Una storia in cui Oriente e Occidente si incontrano e si fondono. Esploreremo insieme la vita in laguna, il cantiere in cui fu costruita e alcune eccellenze artistiche del tempo, come la musica e il mosaico. In gruppo, con la scuola o con gli amici, diventa uno strumento imperdibile per conoscere il monumento simbolo di Venezia. Una mappa dei luoghi più significativi aiuterà nella visita alla cattedrale.

Le vicende, i personaggi e le meraviglie uniche della Basilica di San Marco ci porteranno a vivere un’avventura cominciata a Gerusalemme più di duemila anni fa. Il giovane Marco conobbe Gesù durante i giorni della Passione, divenne suo discepolo e scrisse la sua storia. Morì martire in Egitto, dove il suo corpo fu trafugato da due misteriosi personaggi veneziani.

Un percorso illustrato ci fa scoprire la storia della Basilica, i protagonisti che l’hanno desiderata, costruita e impreziosita di ogni genere d’opera artistica. Esploreremo insieme il cantiere in cui fu costruita, la vita in laguna e alcune tecniche artistiche, come il mosaico. In gruppo, con la scuola o con gli amici, diventa uno strumento imperdibile per conoscere il monumento simbolo di Venezia.

«Questa è d’ogni altro ben nido fecondo / Venetia: et tal che chi la vede, stima / veder raccolto in breve spatio il mondo.»

Il libro, edito da Piccola Casa Editrice, è disponibile in libreria dal mese di aprile. A questo link è possibile sfogliarlo già adesso e anche acquistare.

 



© Riproduzione Riservata.