BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CONCORSO SCUOLA 2016/ Bando su Istanze online: diplomati magistrale del linguistico, contenzioso già nel 2012 (Miur ultime notizie oggi 3 marzo)

Concorso scuola 2016, news. Il bando su Istanze online: continuano le iscrizioni alla selezione. Al via da oggi anche le domande per diventare commissari

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SUL CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 4 MARZO 

 

CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: IL CASO DEI DIPLOMATI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Continuano a saltar fuori perplessità e dubbi riguardo al concorso scuola 2016 il cui bando è statao pubblicato la scorsa settimana dal ministero dell'Istruzione. Secondo quanto riportato da OrizzonteScuola nel bando c'è una disposizione che era stata oggetto di contenzioso già in nel 2012: "Sono ammessi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/02 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale. Sono, invece, esclusi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma di sperimentazione linguistica, sebbene conseguito entro l'anno scolastico 2001/02. Detta tipologia di diploma è stato oggetto di contenzioso in occasione del concorso 2012 e anche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per il triennio 2014/17. In entrambi i casi, i ricorrenti hanno avuto ragione". 

CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: PROBLEMI TECNICI E FAQ (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Sono già stati segnalati alcuni problemi tecnici relativi all'inoltro della domanda per il concorso scuola 2016 sul  portale Istanze Online. A riportarli è OrizzonteScuola che fa sapere di aver ricevuto dai docenti la comunicazione che, in particolare, è impossibile inoltrare la domanda per l'ambito disciplinare AD04, che aggrega le classi di concorso A-12 (discipline linguistico-letterarie negli istituti di istruzione secondaria superiore) e A-22 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado): gli utenti segnalano che al momento di selezionare la classe di concorso, l'ambito didattico diventa immodificabile, ossia non fa inserire alcun dato. E in attesa che questo inconveniente tecnico sia risolto il ministero dell'Istruzione pubblica le faq per chiarire i dubbi relativi a: Regione cui indirizzare la domanda nel caso in cui le prove saranno svolte in un'altra; pagamento dei diritti di segreteria; numero di domande da presentare nel caso in cui il candidato possa partecipare a più procedure; nuove classi di Concorso; inoltro della domanda di partecipazione; titoli d'accesso e loro convalida; al limite d'età (clicca qui per leggere i dettagli)

 CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: DA OGGI LE DOMANDE PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Si possono presentare da oggi e fino al 19 marzo le domande per diventare commissari del concorso scuola 2016. Il bando della selezione, che porterà all'assunzione di quasi 64mila docenti dal prossimo anno scolastico, è stato pubblicato la scorsa settimana dopo tre mesi di attesa. Lunedì scorso sono state aperte le iscrizioni dei candidati che potranno presentare domanda fino al prossimo 30 marzo. E da oggi potrà iscriversi online al concorso scuola 2016 anche chi è interessato a diventare commissario d'esame. Ogni ufficio scolastico regionale dovrà costituire le commissioni d'esame e ciascuna di esse si occuperà al massimo di 500 candidati. A presiedere le commissioni giudicatrici del concorso scuola 2016 saranno un professore universitario o un dirigente tecnico o un dirigente scolastico: saranno composte da due docenti (con almeno cinque anni di ruolo). OrizzonteScuola pubblica l'elenco dei titoli necessari che i candidati a commissario devono possedere: clicca qui per leggere tutti i requisiti.

© Riproduzione Riservata.