BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016/ Bando su Istanze online: diplomati magistrale del linguistico, contenzioso già nel 2012 (Miur ultime notizie oggi 3 marzo)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SUL CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 4 MARZO 

 

CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: IL CASO DEI DIPLOMATI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Continuano a saltar fuori perplessità e dubbi riguardo al concorso scuola 2016 il cui bando è statao pubblicato la scorsa settimana dal ministero dell'Istruzione. Secondo quanto riportato da OrizzonteScuola nel bando c'è una disposizione che era stata oggetto di contenzioso già in nel 2012: "Sono ammessi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/02 al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale. Sono, invece, esclusi (per primaria e infanzia) i candidati in possesso del diploma di sperimentazione linguistica, sebbene conseguito entro l'anno scolastico 2001/02. Detta tipologia di diploma è stato oggetto di contenzioso in occasione del concorso 2012 e anche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per il triennio 2014/17. In entrambi i casi, i ricorrenti hanno avuto ragione". 

CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: PROBLEMI TECNICI E FAQ (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Sono già stati segnalati alcuni problemi tecnici relativi all'inoltro della domanda per il concorso scuola 2016 sul  portale Istanze Online. A riportarli è OrizzonteScuola che fa sapere di aver ricevuto dai docenti la comunicazione che, in particolare, è impossibile inoltrare la domanda per l'ambito disciplinare AD04, che aggrega le classi di concorso A-12 (discipline linguistico-letterarie negli istituti di istruzione secondaria superiore) e A-22 (Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado): gli utenti segnalano che al momento di selezionare la classe di concorso, l'ambito didattico diventa immodificabile, ossia non fa inserire alcun dato. E in attesa che questo inconveniente tecnico sia risolto il ministero dell'Istruzione pubblica le faq per chiarire i dubbi relativi a: Regione cui indirizzare la domanda nel caso in cui le prove saranno svolte in un'altra; pagamento dei diritti di segreteria; numero di domande da presentare nel caso in cui il candidato possa partecipare a più procedure; nuove classi di Concorso; inoltro della domanda di partecipazione; titoli d'accesso e loro convalida; al limite d'età (clicca qui per leggere i dettagli)

 CONCORSO SCUOLA 2016, BANDO SU ISTANZE ONLINE: DA OGGI LE DOMANDE PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI (MIUR, ULTIME NOTIZIE OGGI, 3 MARZO) - Si possono presentare da oggi e fino al 19 marzo le domande per diventare commissari del concorso scuola 2016. Il bando della selezione, che porterà all'assunzione di quasi 64mila docenti dal prossimo anno scolastico, è stato pubblicato la scorsa settimana dopo tre mesi di attesa. Lunedì scorso sono state aperte le iscrizioni dei candidati che potranno presentare domanda fino al prossimo 30 marzo. E da oggi potrà iscriversi online al concorso scuola 2016 anche chi è interessato a diventare commissario d'esame. Ogni ufficio scolastico regionale dovrà costituire le commissioni d'esame e ciascuna di esse si occuperà al massimo di 500 candidati. A presiedere le commissioni giudicatrici del concorso scuola 2016 saranno un professore universitario o un dirigente tecnico o un dirigente scolastico: saranno composte da due docenti (con almeno cinque anni di ruolo). OrizzonteScuola pubblica l'elenco dei titoli necessari che i candidati a commissario devono possedere: clicca qui per leggere tutti i requisiti.



© Riproduzione Riservata.