BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONCORSO SCUOLA 2016/ News, bando su Istanze online: errori nell'iter di iscrizione, la segnalazione dei docenti (Oggi, 9 marzo 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU CONCORSO SCUOLA 2016 DEL 10 MARZO

 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS, BANDO SU ISTANZE ONLINE: I DOCENTI SU TWITTER SEGNALANO ERRORI NELL'ITER DI ISCRIZIONE (OGGI, 9 MARZO 2016) - Nuove segnalazioni di disfunzione da parte dei docenti riguardo al concorso scuola 2016. Dopo quelle relative al numero verde attivato dal ministero dell'Istruzione per dare assistenza sulla procedura di iscrizione, arrivano anche quelle sul sistema online per presentare la domanda per la selezione. E gli insegnanti scelgono sempre Twitter per denunciare tutto quello che a loro giudizio non funziona. Sul social network si legge una segnalazione sull'iter di iscrizione: "#ConcorsoScuola 2016 la sesta voce certificazione linguistica di almeno livello c1 non esiste nel menù iniziamo bene". Il tweet arriva dopo quelli che segnalano che telefondando al numero verde non si riceva risposta. Per quanto riguarda il numero verde, attivo dallo scorso 29 febbraio, proprio oggi è stato aumentato l'intervallo orario in cui è possibile telefonare: dalle 9 alle 18 senza più la pausa dalle 13 alle 14. 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS, BANDO SU ISTANZE ONLINE: I DOCENTI SU TWITTER, "IL MERITO NON VALE NULLA?" (OGGI, 9 MARZO 2016) - Ancora contestazioni da parte dei docenti riguardo al concorso scuola 2016 e in vista di una selezione che vedrà impegnati nei prossimi mesi i docenti abilitati. A sollevare polemiche sull'esame sono gli insegnanti che hanno fatto il Tirocinio Formativo Attivo, come si legge su Twitter: "#abilitatiTFA #concorsoscuola cosa insegniamo? Che il merito non vale nulla? Che la legge non è uguale per tutti?" accanto alla fotografia di un manifesto in cui c'è scritto "I Tfa sono l'emblema del giovane italiano fregato. E' perdente la scuola e gli abilitati Tfa - selezionati, preparati nei contenuti e nelle metodologie, ma fuori dalla scuola - sono l'emblema di questa sconfitta" (clicca qui per vedere il tweet). Con il concorso scuola 2016 saranno selezionati quasi 64mila docenti che entreranno in ruolo nei prossimi tre anni. 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS, BANDO SU ISTANZE ONLINE: I PRECARI E LA QUESTIONE DEI 36 MESI DI SERVIZIO (OGGI, 9 MARZO 2016) -  Continuano le polemiche riguardo al concorso scuola 2016, il cui bando è uscito a fine febbraio e per il quale sono aperte le iscrizioni da parte dei docenti abilitati. Uno dei punti contestati dagli insegnanti riguarda proprio le categorie ammesse alla selezione: alcune sono escluse e per queste il sindacato Anief ha già annunciato che presenterà ricorso. Poi c'è anche la questione relativa ai precari. OrizzonteScuola si chiede infatti:  "Vi sono tante ingiustizie manifeste, una di quelle più eclatanti, dal punto di vista sostanziale, è il perché colui o colei che ha più di 36 mesi di precariato continuativo nella scuola , ed abilitato/a, debba partecipare al concorso, alle stesse condizioni degli altri concorrenti per aspirare ad un posto a tempo indeterminato. Vi sono casi di personale con anzianità ultra decennale che dovranno partecipare al concorso. Riprendere in mano i libri, sottoporsi a tutta questa trafila, dallo stress elevatissimo". (clicca qui per leggere tutto) 

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS, BANDO SU ISTANZE ONLINE: COME SARANNO COMPILATE LE GRADUATORIE DI MERITO (OGGI, 9 MARZO 2016) - Le prove per il concorso scuola 2016 si svolgeranno nei prossimi mesi e già i docenti possono iscriversi online alla selezione. Ma come saranno compilate le graduatorie di merito al termine della procedura concorsuale? A spiegarlo agli insegnanti è OrizzonteScuola che fa sapere che la costituzione delle GM viene effettuata dalle commissioni e dall'USR competente territorialmente, ciascuno secondo le proprie competenze: la commissione compila la graduatoria e l'USR l'approva: "Al termine della procedura concorsuale, la commissione, dopo aver valutato le prove e i titoli, procede alla compilazione della graduatoria di merito inserendo in essa un numero di candidati pari ai posti banditi per ciascuna procedura concorsuale (infanzia, primaria, classi di concorso secondaria e sostegno infanzia, primaria, secondaria primo e secondo grado), con una maggiorazione del 10%. Sono, dunque, compresi nella GM non solo i vincitori di concorso ma anche il 10% di idonei (10% sul totale dei posti banditi per ciascuna procedura)". E le graduatorie così compilate sono approvate dall'USR e hanno validità triennale (2016/18).

CONCORSO SCUOLA 2016 NEWS, BANDO SU ISTANZE ONLINE: IL NUMERO VERDE ATTIVO ANCHE DALLE 13 ALLE 14 (OGGI, 9 MARZO 2016) - Per rispondere ai dubbi degli insegnanti riguardo al concorso scuola 2016 il numero verde attivato dal ministero dell'Istruzione funzionerà un'ora in più. A partire da oggi i docenti potranno avere assistenza telefonica anche dalle 13 alle 14. E' stato lo stesso Miur ad annunciarlo ieri via Twitter: "#ConcorsoScuola da domani assistenza telefonica attiva anche dalle 13 alle 14" (clicca qui per leggerlo). Il numero verde 080.9267603 è attivo dallo scorso 29 febbraio, giorno in cui sono state aperte le iscrizioni online per la selezione che si svolgerà nei prossimi mesi: finora, per ricevere informazioni sulla compilazione della domanda per il concorso scuola 2016, era possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Da oggi in caso di dubbi sulla procedura i docenti potranno chiamare anche tra le 13 e le 14. Ma gli insegnanti, sempre su Twitter, denunciano che il numero "non funziona": "@MiurSocial ma se non risponde nessuno....BUFFONI; @MiurSocial il numero verde dedicato al #concorsoscuola 2016 non funziona! Avete creato il danno, ora rispondete!".



© Riproduzione Riservata.