BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MIUR / News, scuola: il ministro Giannini, “le istituzioni devono dialogare con i giovani” (Oggi, 14 aprile 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Stefania Giannini (Infophoto)  Stefania Giannini (Infophoto)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU MIUR NEWS DEL 15 APRILE 2016

 

MIUR, NEWS. SCUOLA, IL MINISTRO GIANNINI: "LE ISTITUZIONI DEVONO DIALOGARE CON I GIOVANI(OGGI, 14 APRILE 2016) - Dialogo tra istituzioni e giovani. Ecco quello che ha sottolineato oggi il ministro del Miur Stefania Giannini durante l'incontro di alcuni studenti delle scuole primarie con il capo dello Stato Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha incontrato al Quirinale gli studenti delle scuole primarie provenienti da alcune città per una sorta di 'intervista' al capo dello Stato. Mattarella, come riporta l'agenzia di stampa Askanews ha dichiarato: "Per l'Italia sogno che diventi un paese in cui ci si aiuti gli uni con gli altri, un paese in cui c'è solidarietà, una comunità in cui si ha a cuore non solo la propria sorte ma anche quella degli altri". Presente anche il ministro dell'Istruzione Giannini che ha affermato: "È stata una grande emozione accogliere oggi al Quirinale 150 ragazzi delle nostre scuole che hanno potuto confrontarsi direttamente con il Presidente Mattarella ponendogli le loro domande. Ringrazio il Capo dello Stato per questa bella opportunità riservata ai nostri giovanissimi alunni. Quando si aprono le porte delle istituzioni alle nuove generazioni si lancia un preciso segnale di vicinanza e dialogo" (clicca qui per leggere il post su Facebook) 

MIUR, NEWS. SCUOLA, PIEMONTE: PER LA PRIMA VOLTA BORSA DI STUDIO A TUTTI GLI STUDENTI(OGGI, 14 APRILE 2016) - Sarà data a tutti gli studenti del Piemonte che ne hanno diritto la borsa di studio. Il motivo? Un premio che il Piemonte ha ricevuto dal fondo integrativo statale del Miur: oltre 5 milioni di euro per il 2014 e 10,2 milioni per il 2015. E' quanto si legge su Repubblica: "Queste risorse permettono al nostro ente di essere in grado di coprire il 100 per cento delle borse di studio degli studenti aventi diritto - spiega l'assessore per il diritto alla studio, Monica Cerutti - Era uno degli obiettivi che ci eravamo posti di raggiungere ed eravamo convinti di poterlo fare nonostante qualcuno non ne fosse così convinto. Ci siamo riusciti prima del previsto, la prova che le buone politiche conducono a ottimi risultati". E Marta Levi, Presidente Edisu Piemonte aggiunge: "Esprimo viva soddisfazione per il risultato raggiunto. Lo sforzo compiuto dalla Regione Piemonte e da Edisu in questi ultimi due anni ci ha consentito di arrivare ad un incremento significativo delle risorse del Fondo Integrativo Statale. Le risorse comunicate dal Miur per l'anno accademico 15/16, se ci saranno assegnate per tempo, ci consentiranno di scorrere le graduatorie e di pagare le borse a tutti gli aventi diritto azzerando la vergognosa categoria degli studenti 'idonei' ".

MIUR, NEWS: SCUOLA, AL VIA LE FINALI DELLE OLIMPIADI DI FILOSOFIA. LA DIRETTA STREAMING (OGGI, 14 APRILE 2016) - Si svolgono oggi le finali delle Olimpiadi di Filosofia, promosse dal Miur: le gare individuali riservate agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie. Sono 88 gli studenti che si sfidano a Roma per la conquista del podio. I ragazzi sono chiamati ad elaborare un saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera. Dovranno dimostrare di avere creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio. Domani si terrà la premiazione dei vincitori presso la Sala della Comunicazione del Miur: alla cerimonia parteciperanno il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e il professor Remo Bodei con una lectio magistralis dal titolo "I paradossi del tempo". Gli studenti che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione sono stati 9.367, più del doppio rispetto ai 4.000 dell'edizione precedente (erano 2.000 nel 2014). Le regioni maggiormente rappresentate sono la Puglia (1.248 studenti), la Campania (1.180) e il Lazio (1.162). Tra le novità di questa edizione l'adesione delle scuole italiane all'estero: 34 gli studenti iscritti (Brasile, Francia e Marocco), di cui 2 quelli che affrontano la finale (provengono da Parigi e Casablanca). L'evento è trasmesso in diretta streaming sul portale di Rai Cultura: www.cultura.rai.it/live. Questo il sito dedicato: www.philolympia.org



© Riproduzione Riservata.